Attenzione ai calzini dentro la lavatrice: ecco perché possono essere dannosi.

I calzini sono uno degli indumenti più utilizzati da tutti, e allo stesso tempo, tendono a sporcarsi piuttosto facilmente. Lavare i calzini in lavatrice, invece di farlo a mano, risulta essere una scelta molto pratica e veloce.

Il mistero dei calzini perduti

Chi non ha mai perso un calzino in lavatrice? Almeno una volta nella vita è successo a tutti di non riuscire a trovare un calzino dopo averlo messo in lavatrice.

La scomparsa dei calzini in lavatrice è diventata una sorta di mistero, ma in realtà esiste una motivazione concreta alla domanda più gettonata al mondo. Infatti, i calzini possono incastrarsi molto facilmente nello spazio tra la guarnizione dell’oblò e il cestello della lavatrice. Essendo molto piccoli e in coppia, è più facile notare l’assenza di uno dei due. Spesso i calzini potrebbero nascondersi tra il bucato, ma è più probabile percepire la loro mancanza.

I danni che i calzini portano alla lavatrice

Oltre alla simpatica leggenda riguardante la perdita dei calzini in lavatrice, ci sono delle motivazioni reali riguardanti la loro scomparsa che possono comportare dei problemi gravi alla lavatrice.

I calzini piccoli e sottili si inseriscono più facilmente nel filtro della lavatrice, causando problemi alla lavatrice e richiedendo una pulizia più approfondita del filtro. Se il calzino supera il filtro, potrebbe arrivare nello scarico, provocando alla lavatrice gravi perdite d’acqua.

Inoltre i calzini sintetici possono causare danni agli altri capi durante il caso, come delle piccole palline di tessuto o un precoce danneggiamento dei tessuti.

Durante il lavaggio, un calzino può incastrarsi tra il cestello e la guarnizione, danneggiando la funzionalità della lavatrice. I calzini rimasti incastrati possono bagnarsi più volte e sviluppare muffe e cattivi odori, che influenzano sugli indumenti in lavatrice.

Consigli per non perdere più i calzini in lavatrice

Se non vuoi più perdere calzini dopo il lavaggio in lavatrice, puoi seguire alcuni semplici trucchetti che possono migliorare la tua esperienza. Potresti inserire i calzini abbinati in sacchetti a rete per evitare che si disperdano all’interno della lavatrice.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di legare i calzini con una clip o un elastico, per impedisce che possano infiltrarsi in piccoli spazi e finire nello scarico della lavatrice. In alternativa, potresti inserire i calzini dentro pantaloni o felpe per non farli perdere. Inoltre, controlla regolarmente il filtro per vedere se ci sono dei calzini incastrati e, in tal caso, rimuovili. Infine, evita di caricare eccessivamente la lavatrice, altrimenti i calzini potrebbero perdersi facilmente.

Non è detto che non perderai più i calzini, ma nel frattempo potresti mantenere in ottime condizioni la tua lavatrice!

Lascia un commento