Limoni, arance, mandarini, pompelmi: alzi la mano chi è d’accordo sul fatto che gli agrumi sono uno più gustoso dell’altro! Originari dell’India e dell’Estremo Oriente, gli agrumi appartengono tutti al genere Citrus della famiglia Aurantioideae. Nel corso di questo articolo ci concentreremo sulla potatura degli agrumi e come mai è importante farla prima dell’inverno.
Di agrumi ne esistono davvero tantissime specie, ognuna caratterizzata dalle proprie varietà. Pensate che, addirittura, nel corso del tempo si sono sviluppati anche degli agrumi ibridi, che si riescono a ritrovare sul mercato solo per tempi molto brevi. Vediamo in che modo è possibile mantenere sane e rigogliose le piante di agrumi:
Potatura degli agrumi: ecco perché farla prima della stagione invernale è vantaggioso
Effettuare l’operazione di potatura prima dell’arrivo della stagione invernale, porta con sé una serie di vantaggi non indifferenti. In primis, la pianta si rafforza perché vengono eliminati tutti i rami secchi e fragili che a causa della pioggia, neve e vento potrebbero spezzarsi e causare danni alla pianta. Altro motivo, è che si riesce a stimolare la crescita di nuovi germogli.
In aggiunta, si favorisce una migliore circolazione dell’aria, così che non si formi eccessiva umidità tra rami e foglie che potrebbe formare muffe dannose per la successiva produzione di agrumi. Ciò è ottimo anche come metodo di prevenzione contro le malattia. Infatti, togliere tutto quel che è ormai “morto” e che potrebbe generare umidità, permette di ridurre il rischio di infezioni di vario genere.
Come si fa la potatura degli agrumi:
La potatura degli agrumi si deve effettuare, quindi, proprio nell’intervallo tra le due fioriture che si colloca da metà primavera fino al termine dell’estate. L’importante è che venga effettuata prima dell’inverno per preparare al meglio le piante alle intemperie, evitando di farla in pieno inverno altrimenti la pianta potrebbe indebolirsi.
Ecco i passaggi della potatura degli agrumi:
- Materiale: munisciti del materiale necessario che consiste in: cesoie, seghetti, svettatoi, forbici da potatura e motoseghe di precisione. Questi strumenti devono essere sterilizzati tra una pianta e l’altra, in modo da evitare che la diffusione di potenziali infezioni delle piante. Inoltre, è necessario che sia ben affilati così che i tagli siano netti e decisi.
- Potatura di formazione: serve a dare una forma specifica alla pianta che dovrà essere mantenuta costante nel corso del tempo.
- Potatura di produzione: è quella finalizzata ad una maggiore produzione della pianta. Durante questa fase si vanno a togliere tutti i rami giovani, che nascono verso la base della pianta. Si devono togliere altrimenti priverebbero l’albero di agrumi della linfa necessaria per la sua corretta crescita, limitando la produzione di frutti. I rami devono essere distanziati nella maniera corretta, facendo in modo che la stragrande maggioranza di essi, riceva luce solare diretta. Infine, si rimuovo i rami secchi, malati e spezzati che potrebbero peggiorare le condizioni della pianta se fossero tenuti.
Bastano soltanto pochi accorgimenti nella potatura degli agrumi per riuscire ad ottenere una produzione di frutti di qualità e belli succosi. Adottate questi consigli e vedrete che l’albero di agrumi ne trarrà solo giovamento!