Le mura delle nostre abitazioni sono soggette, con il passare degli anni, a dei segni di usura e di deterioramento. Non è raro, infatti, osservare la formazione, sia sulle mura interne che su quelle esterne, di lesioni. Nel corso di questo articolo, procederemo a capire come è possibile eliminare le lesioni dai muri.
Le lesioni di cui parliamo si manifestano sotto forma di crepe, che conferiscono un aspetto antiestetico ai nostri muri. Non solo, se non trattate prontamente, potrebbero causare dei danni non indifferenti alla struttura della nostra dimora. Vediamo insieme il trucco che ci permetterà di effettuare una riparazione semplice:
Lesioni sui muri: ecco perché si formano
Le crepe che si formano sui muri possono avere un’entità differente, che va ad esplicitare dei motivi più articolati di quanto possa sembrare. La maggior parte di quelle che si formano, sono abbastanza superficiali e dovute ad una usura dell’intonaco, nonché ad un essiccamento ed una scarsa qualità dello stesso.
Tuttavia, possono esserci anche lesioni più pericolose, come: crepe da cedimento, che potrebbero rappresentare un primo segnale di cedimento delle fondamenta, a sua volta causato da un assestamento del terreno sui cui nasce l’intero edificio. In tali circostanze, è bene effettuare una perizia professionale per identificare l’effettivo danno rinvenuto e trovare la soluzione più adatta.
Ecco il trucco su come togliere le crepe dai muri:
Quando il danno non è particolarmente esteso, e parliamo di lesioni superficiali e assolutamente non strutturali, si può procedere con dei rimedi fai-da-te. Solo con queste specifiche condizioni, il risultato potrà essere efficiente ed ottimale. Di seguito sono riportati i passaggi fondamentali di questo trucco per la rimozione delle lesioni sui muri:
- Materiale: per la risoluzione di crepe superficiali, bisogna munirsi di materiale adatto. In particolare, parliamo di: stucco per le mura, carta vetrata, spatola, spugna, fissativo e vernice.
- Preparazione della parete murale: avvalendosi della spugna, precedentemente inumidita, si parte con la rimozione di possibili particelle di polvere, sporco e residui causati dalla crepa stessa. Una volta asciugata la superficie, si utilizza uno strumento che ti consenta di allargare leggermente la crepa, affinché lo stucco entri meglio.
- Stucco: tramite una spatola, si procede ad inserire lo stucco direttamente nella crepa, colmando ogni spazio vuoto. Servono movimenti decisi affinché venga ricoperta tutta il danno. Il trucco consiste proprio nell’utilizzare una spugna umida per modellare lo stucco, quando ancora fresco, e renderlo ancora più liscio e compatto.
- Levigatura: dopo aver atteso la completa asciugatura dello stucco, si procede con la carta vetrata che ha il fine ultime di levigare la superficie, rendendo così la superficie uniforme e non frastagliata.
- Vernice: applica il fissativo che serve a preparare la parete prima di tinteggiare. Successivamente, passa un paio di mani di vernice, dello stesso colore di base della parete, così che la riparazione diventi impercettibile.
Come avrai potuto ben notare, eliminare le lesioni dai muri non è particolarmente difficile quando si tratta di danni superficiali. Bastano soltanto pochi materiali specifici ed un po’ di lavoro manuale, ed il nostro muro potrà essere ripristinato alla sua condizione normale!