Come eliminare il calcare dall’acqua: ecco il rimedio incredibile

Il calcare potrebbe rappresentare un problema comune per tantissime case. Purtroppo, se non eliminato nella maniera corretta potrebbe iniziare a causare una serie di danni notevoli alle restanti componenti della casa. Pertanto, nel corso del seguente articolo scopriremo il rimedio incredibile su come eliminare il calcare dall’acqua.


Ti potrebbe interessare:

Ovviamente, i punti in cui tende ad accumularsi di più sono: i rubinetti, i lavandini, le docce e tutte le tubature in generale. Dunque, è chiaro che un accumulo eccessivo di calcare porterebbe a dei seri danni anche all’impiantisca della casa. Se anche tu se alla ricerca di una valida soluzione a tale problema, continua a leggere:

come eliminare il calcare dall'acqua

Calcare: che cos’è

Naturalmente parlando, il calcare è una roccia sedimentaria costituita principalmente da uno specifico elemento: il carbonato di calcio. Si tratta di una roccia che appare, generalmente, sotto forma di massa compatta oppure porosa. Quando la osserviamo, notiamo che la sua colorazione varia dall’essere biancastra o grigiastra, o in alternativa, tendente al marroncino chiaro.

Al carbonato di calcio, esso si compone anche di altri elementi naturali, tra cui: la dolomite, il quarzo e l’argilla. L’insieme di queste elementi naturali tende ad accentuare quelle che sono già di base le caratteristiche del calcare. Di conseguenza, la sua composizione strutturale diventa ancora più dura e resistente.

Ecco il rimedio per eliminare il calcare dell’acqua:

La presenza del calcare nell’acqua della nostra casa, è dovuta al fatto che quando l’acqua entra in contatto con le rocce calcaree, il calcare stesso si inserita all’interno dell’acqua. Si tratta di un processo naturale che porta l’acqua a trattenere il carbonato di calcio ed a depositarlo nelle nostre componenti strutturali della casa durante il processo di evaporazione. E, a noi, apparirà effettivamente come lo conosciamo: una massa scura.

La verità è che, per eliminare il calcare, è possibile consultare più di un valido rimedio. I nostri prediletti sono i seguenti:

  • Addolcitore: durante gli ultimi anni, si sono introdotti in commercio quelli che sono definiti addolcitori d’acqua calcarea. Si tratta davvero di un rimedio miracoloso per la lotta contro il calcare. Si tratta di uno strumento specifico atto a ridurre drasticamente la concentrazione di calcare presente nell’acqua, così da portarla ad un livello che può essere ritenuto non danno per i nostri impianti ed inoltri elettrodomestici. Costituito da una bombola in vetro resina che trattiene le particelle di calcare, al conseguente passaggio dell’acqua esso rilascia del sodio. Il sodio non forma le incrostazioni ed, inoltre, il risultato sarà un’acqua più dolce. Gli ultimi modelli sono ancora più pratici in quanto sono dotati di un sistema di rigenerazione che permette loro di ripristinare automaticamente il contenuto sodico, senza necessitare di particolare cure di manutenzione.
  • Filtri anticalcare: sono un’ottima valida soluzione per eliminare il calcare dall’acqua. Essi agiscono nella stessa identica maniera degli addolcitori, con un’unica differenza. In questo caso, le resine, non si rigenerano ed il filtro una volta che si sarà riempito di calcare, dovrà essere necessariamente sostituito.
  • Filtri anticalcare in polifosfati: questi sono adatti per gli elettrodomestici, specie per caldaie, lavatrici e lavastoviglie. I polifosfati non hanno il compito di ammorbidire l’acqua ma impediscono che il calcare vada a depositarsi nelle parete, ostacolando così ogni tipo di incrostazione. Quando il polifosfato si esaurisce, deve essere ricaricato.

La rimozione del calcare presente nell’acqua è fondamentale affinché nessuna componente presente in casa subisca dei danni, specie per quanto riguarda le tubature. Dunque, adottate una delle suddette soluzioni e salvate la vostra acqua!

Lascia un commento