Come lavare i maglioni in lavatrice: ecco che programma usare

Con l’arrivo dell’autunno, e le temperature sempre più in calo, siamo già pronti a tirar fuori dai cassetti i nostri caldi ed avvolgenti maglioni. Dato che sono rimasti al chiuso per parecchio tempo, potrebbero non avere proprio un buon odore. Nel corso di questo articolo, vedremo come lavare i maglioni in lavatrice.


Ti potrebbe interessare:

Quando effettuiamo i lavaggio in lavatrice, diamo per scontate parecchie cose. Se invece prestassimo loro la giusta attenzione, potrebbero rendere il lavaggio del nostro capo d’abbigliamento molto più qualitativo, e questo ultimo non verrebbe sicuramente danneggiato. Entriamo nello specifico dell’argomento:

come lavare i maglioni in lavatrice

Ecco perché è importante sapere come lavare i maglioni in lavatrice:

I maglioni, quando di ottima qualità, sono costituiti da materiali particolarmente delicati come la lana ed il cashmere. Questi tipi di tessuti richiedono un’attenzione particolare in merito al processo di lavaggio, in modo che venga preservata la loro integrità e che non si verifichino eventi come, ad esempio, i restringimenti.

Un lavaggio in lavatrice non sarà mai corretto se prima non si imposta sull’elettrodomestico il programma giusto. Il giusto programma di lavaggio procederà a lavare il maglione alla temperatura corretta, ad impostare la durata del ciclo di lavaggio ed anche la velocità del processo di centrifugazione.

Ecco che programma usare per i maglioni:

Come detto in precedenza, i maglioni sono spesso costituiti da materiali delicati, come la lana ed il cashmere. Per evitare che essi possano danneggiarsi in qualsiasi modo, come restringimenti o danni alle fibre tissutali. Infatti, proprio per evitale delle problematiche di questo tipo, la maggior parte delle lavatrici possiede un programma specifico per la lana o, comunque, per i tessuti un po’ più delicati.

Il programma perfetto per i maglioni prevede questi parametri da rispettare:

  • Temperatura bassa: deve essere di massimo 30° gradi o inferiore. Quindi, tende ad usare dell’acqua fredda o comunque tiepida, in modo che i maglioni non si restringano. Infatti, l’acqua troppo calda potrebbe far allargare le fibre della lana.
  • Centrifugazione assente: il programma perfetto per il lavaggio dei maglioni, prevede una centrifugazione rallentata o comunque leggera. Se si pratica una centrifugazione troppo forte sui maglioni, il tessuto di cui sono composti ne potrebbero altamente risentire e rovinarsi.
  • Detersivo perfetto: oltre all’impostazione di un programma adeguato, è necessario utilizzare anche un detersivo specifico per i capi delicati, in modo che non sia troppo aggressivo e che non danneggi l’intero maglione. Esso aiuterà a preservare la morbidezza da cui sono tipicamente caratterizzati.
  • Asciugatura: dopo aver effettuato il lavaggio, considera che anche l’asciugatura deve essere fatta correttamente. Togli l’acqua residua tamponandolo leggermente con un asciugamano morbido e poi mettilo sotto la luce diretta del sole. Ponilo su una superficie piana e non appenderlo affinché il peso dell’acqua non lo faccia deformare.

L’impostazione di un programma giusto per il tessuto delicato dei maglioni e di corretti accorgimenti, possono davvero salvare l’integrità di questo tuo capo di abbigliamento. Non ti restare che testare tu stesso su tuoi bellissimi maglioni!

Lascia un commento