La bouganville è una bellissima pianta originaria del Sud America ed appartenente alla famiglia delle Nyctaginaceae. Scoperta nel 1768, ancora oggi è molto popolare nella case di tantissimi. Esso richiede delle particolari cure attente e specifiche per renderlo rigoglioso e sano sempre, specie in inverno.
Ti potrebbe interessare:
Si tratta di una pianta rampicante affascinante, molto apprezzata per i suoi fiori belli colorati che riescono a dare un tocco di vita a qualsiasi balcone, terrazzo o giardino. Nonostante sia dotata di una certa resistenza, richiede comunque di essere curata nel migliore dei modi così da preservare continuamente la sua salute.
Bouganville: ecco ciò che devi sapere
In realtà di bouganville, cui nome scientifico è Bougainvillea, ne esistono oltre 300 varietà differenti, tutte rampicanti e perenni, e ciò le rende perfette per un panorama tutto Mediterraneo. Specificamente originarie del Brasile, Perù ed Argentina meridionale, essa è dotata di colori dei fiori vivaci, tanto da essere largamente impiegata come pianta ornamentale.
Questa pianta è ottima anche perché è dotata di una crescita molto rapida, alla quale bisogna particolare attenzione perché potrebbe arrivare a superare i 10 metri. E, siccome è rampicante, riesce a creare delle vere e proprie cascate di rami, foglie verdi lucenti e stupendi fiorellini colorati. Questi ultimi, sono proprio la loro caratteristica più bella.
Ecco come si rende rigoglioso:
La coltivazione del bouganville non è particolarmente complicata, basta solo porre attenzione ad alcuni aspetti specifici in modo che essa si mantenga sempre rigoglioso. Ciò è essenziale affinché la pianta sviluppi correttamente i suoi magnifici fiori, che sono la caratteristica principale per la quale questa pianta è particolarmente ricercata ed amata.
Per riuscire a godere di quei fiori meravigliosi, con delle sfumature super varie che vanno dal rosa al giallo, devi valutare i seguenti aspetti. Ecco quali sono:
- Esposizione al sole: date le sue origini sud americane, questa pianta ama particolarmente i climi caldi e soleggiati. Di conseguenza, è necessario che ricevano una quantità di sole sufficiente durante l’arco della giornata. Inoltre, è fondamentale che quando è inverno pieno e le temperature troppo basse, essa venga protetta, ad esempio con del TNT.
- Potatura: non è particolarmente essenziale per questa pianta, dato la sua natura rampicante. Tuttavia, potrebbe essere giusto farla al fine di donarle un ordine preciso e così da favorire il processo di fioritura della stessa.
- Terreno: la pianta in questione ama i terreni con un pH acido. Non solo, esso deve essere umido, ben drenante e ricco di specifici elementi, quali: fosforo, azoto, potassio. Solo con questi elementi essenziali riesce a prosperare in maniera rigogliosa.
- Irrigazione: necessita di una innaffiatura regolare, specie durante la stagione estiva e se coltivata nel vaso. Però, sono totalmente da evitare i ristagni idrici che potrebbero causare le radici marce. Durante l’inverno, è bene ridurre di molto la frequenza di irrigazione.
Questi sono i principali criteri che devi prendere in considerazione così da avere un bouganville che cresce in maniera rigogliosa. Seguendo questi pratici e semplici accorgimenti, vedrai che riuscirà a prosperare in una maniera perfetta, donandoti la visione di fiori stupendi!