Le persone che vivono in case che hanno un tasso di umidità troppo alto devono combattere, purtroppo, con tutta una serie di problematiche fastidiose. Laddove l‘umidità si presenta in maniera eccessiva, si crea un ambiente adatto alla proliferazione della muffa, che può interessare anche gli oggetti più insoliti. Infatti, fate attenzione alla muffa sui libri!
Ti potrebbe interessare:
I libri, soprattutto quelli più vecchi, rappresentano un terreno fertile per la proliferazione della muffa. Purtroppo, se non trattata tempestivamente, può causare ad essi dei danni irreparabili quindi è importante agire subito e con criterio. Vediamo insieme come è possibile togliere facilmente la muffa dai libri:
Attenzione alla muffa sui libri: ecco perché si forma
La muffa si forma a seguito di critiche condizioni di umidità. A sua volta, questa è presente in luoghi che hanno una scarsa ventilazione e che sono poco luminosi, come ad esempio le mansarde o le cantine. Questi sono luoghi proprio adatti alla formazione di spore fungine, che possono attaccare i nostri volumi.
Le spore fungine ritrovano nella carta dei libri un ottimo habitat idoneo alla loro proliferazione. Ciò accade perché essa è, sostanzialmente, un materiale di origine naturale e vegetale. Inoltre, è anche un materiale poroso, caratteristica che accentua ancora di più l’assorbenza dell’umidità presente nell’ambiente, portando alla conseguente formazione di muffa. I libri, quindi devono essere conservati in luoghi ben ventilati ed asciutti.
Come libere i nostri volumi dalla muffa:
Riconoscere dei libri che sono stati attaccati dalla muffa, non è difficile. Essi si presentano con delle macchioline di vario colore, spesso verdi o nere, che emanano un odore davvero sgradevole. Una volta riscontrati questi fattori, si deve agire tempestivamente per preservare l’integrità dei nostri libri. Ecco come:
- Tirare fuori i libri: spostati in un’area all’aperto in cui potrai limitare al massimo l’inalazione delle particelle di muffa e, tantomeno, sopportare il loro odore sgradevole.
- Protezioni: indossa assolutamente guanti e mascherina, soprattutto se sai di essere un soggetto allergico alla muffa. In questo modo preserverai te stesso dalle muffe che sono potenzialmente dannose per l’organismo umano.
- Rimozione: avvalendoti di un pennello dalle morbide setole, inizia a strofinare delicatamente sulle pagine dei libri così da grattar via la muffa. Non generare troppa pressione, altrimenti la carta si danneggerebbe soltanto. Aiutati anche cospargendo sulle pagine del bicarbonato di sodio, il quale procederà con la sua azione assorbente, attirando a sé tutta l’umidità rimasta impregnata nella carta. Dopo aver atteso per un paio di ore, procedi nuovamente con il pennello a setole morbide.
- Asciugatura: lascia il libro all’aperto, in un luogo ventilato, così che l’umidità residua si asciughi e si prevenga la formazione di nuova muffa.
Dopo aver attuato tutti questi passaggi fondamentali, abbi premura di conservare i libri in dei luoghi più asciutti e meno umidi rispetto a quelli precedenti. Adottando queste misure di prevenzione, ti garantirai di preservare l’integrità dei tuoi libri e di leggerli ogni volta che vorrai!