Il rosmarino è una delle piante aromatiche più utilizzare in cucina col fine di insaporire e dare un tocco in più alle ricette, anche a quelle più semplici. Trova largo impiego anche in campo erboristico grazie alle proprietà dei suoi oli essenziali, rappresentando una delle piante più ambite da avere in giardino. Dunque, nel corso di questo articolo vediamo come coltivare il rosmarino.
Ti potrebbe interessare:
Coltivare questa pianta aromatica non è un processo particolarmente difficile. Anzi, svolgendo tutto con adeguatezza si potrà godere di esso e delle sue innumerevoli potenzialità benefiche. Vediamo insieme come mai dovresti considerare di piantare il rosmarino all’interno del tuo giardino:
Come coltivare il rosmarino in giardino:
Decidere di piantare questa erba aromatica nel proprio giardino, rappresenta una scelta vantaggiosa sotto molti punti di vita. Prima di capire quali sono questi effettivi benefici, incentriamoci sui criteri di coltivazione. Primo aspetto da considerare è l’esposizione ai raggi solari: il rosmarino prospera fortemente sotto al sole.
Il terreno in cui piantarlo deve essere ben drenato, oppure argilloso. È fondamentale che non sia troppo umido, altrimenti la pianta ne potrebbe risentire. Infatti, anche l’irrigazione deve essere limitata al minimo indispensabile, cioè quando il terreno appare completamente asciutto. Infine, si deve potare con regolarità così da consentirgli di crescere in maniera più folta e repentina.
Ecco i benefici di avere il rosmarino in giardino:
Nel momento esatto in cui pianterai il rosmarino nel tuo giardino, ti accorgerai di aver fatto una delle scelte più valide di sempre. Di seguito riportiamo tutti i possibili vantaggi di questa coltivazione:
- Praticità di coltivazione: si tratta di una pianta molto semplice da coltivare, anche per la sua capacità di riuscire a resistere bene anche alle condizioni climatiche più avverse. Come hai letto in precedenza, non richiede particolari cure e manutenzioni, dunque è adatta anche a chi non ha un pollice verde particolarmente sviluppato.
- Proprietà medicinali: è largamente usata anche in medicina tradizionale. Infatti, è ricco di elementi antiossidanti, nonché di proprietà importantissime come: antinfiammatorie, antimicrobiche e digestive. Addirittura, alcuni studi pare abbiano dimostrato una correlazione tra il consumo di rosmarino e il miglioramento delle funzioni cognitive di base, come la memoria.
- Biodiversità: esso riesce ad attirare a sé vari insetti impollinatori, favorendo così la biodiversità ambientale. Inoltre, non richiede assolutamente pesticidi o altri tipi di prodotti chimici dannosi per l’ambiente.
- Risparmio: averla a portata di mano nel proprio giardino, riduce la necessità di dover acquistare nei supermarket. Dunque, se ne trae un bel vantaggio anche dal punto di vista economico.
Il rosmarino è davvero una pianta aromatica dal profumo inequivocabile e dai numerosi vantaggi indiscutibili. Per cui, vale davvero la pena piantarla nel tuo giardino ma ricorda di non farlo assolutamente vicino la salvia, altrimenti le due specie, appartenenti alla stessa famiglia, inizierebbero a competere tra di loro per accaparrarsi i nutrienti e ne risentirebbero entrambe!