Con il trascorrere degli anni, anche l’edilizia ha subìto delle notevoli innovazioni e dei cambiamenti indubbiamente positivi. Specie negli ultimi tempi, ha avuto larga diffusione un’ottima soluzione mirata alla riduzione dei consumi energetici e, contemporaneamente, al miglioramento degli stessi: stiamo parlando degli intonaci termici. Ma come funzionano gli intonaci termici?
Ti potrebbe interessare:
L’obiettivo di avere dei sistemi energetici efficienti, è diventato elemento fondamentale da considerare durante la costruzione e/o la ristrutturazione delle case. Per saperne di più sugli intonaci termici e sul loro scopo, continua a leggere questo articolo. Ecco tutto ciò che sappiamo tramite la parola dell’esperto:
Ecco come funzionano gli intonaci termici:
Prima di concentrarci su come funziona, è importante sapere che cosa intendiamo nello specifico quando parliamo di intonaco termico. Con il termine “intonaco termico” ci riferiamo ad un tipo di rivestimento, applicabile sia alle pareti interne e sia alle pareti esterne di una casa, costituito da materiali isolanti.
La proprietà isolante di questo tipico di intonaco consente di preservare l’interno dell’abitazione da quelle che sono le temperature esterne. In questo modo, ci si garantisce di non far entrare troppo freddo di inverno e di non disperdere il calore presente nella dimora. Per lo stesso principio, d’estate non fa entrare il calore forte e l’interno della casa si mantiene pressoché fresco.
Da questa premessa, si può capire che uno dei vantaggi dell’intonaco termico, è il risparmio energetico, inteso anche in termini monetari. È chiaro che, grazie alla sua integrazione nella struttura di una casa, la necessità di ricorrere a moderatori climatici si riduce. Di conseguenza, si riduce anche il totale complessivo in bolletta.
Un altro aspetto molto vantaggioso, oltre all’aspetto termico, è l‘isolamento acustico. Infatti, questo tipo di intonaco riesce a ridurre sensibilmente i rumori provenienti dall’ambiente esterno. Ciò si rende fondamentale nel caso in cui si viva in una città metropolitana sottoposta ad un elevato inquinamento acustico. In linea di massima, i vantaggi di questo sistema sono davvero tanti.
Infatti, riescono a dare una grande protezione nei confronti degli incendi e a ridurre la formazione delle muffe. Tuttavia, esiste anche un lato svantaggioso della medaglia: essi tendono a creare molto spessore sulle pareti, dunque lo spazio disponibile all’interno di una casa potrebbe subire delle riduzioni.
Infine, c’è da dire che questo tipo di intervento richiede dei costi di lavorazione abbastanza elevati rispetto a quelli che possono avere altri tipi di intonaci. In ogni caso, resta comunque da considerare che nel corso del tempo ci sarebbe un risparmio notevole, e dunque i soldi sarebbero recuperati appieno!