Piante succulente: ecco come mantenerle in perfetta salute anche durante l’estate

Le piante succulente sono le comuni piante grasse. Questa tipologia di piante è molto resistente alle condizioni atmosferiche, soprattutto alla siccità, perché in grado di immagazzinare acqua nelle loro foglie. Grazie a questa capacità di adattamento, sono in grado di resistere anche in ambienti particolarmente aridi o desertici.


Ti potrebbe interessare:

Perché le succulente sono così amate?

Le piante succulente sono molto amate e diffuse nei giardini delle case. Sicuramente questo grazie alla loro bassa manutenzione, perché richiedono pochissime cure e sono dunque ideali per i principianti o per chi ha poco tempo.

Inoltre, sono particolarmente resistenti, sopravvivendo anche in condizioni difficili, come la siccità e la scarsa illuminazione.

Esistono svariate specie di succulente, ognuna particolare e unica, dalle forme e dai colori più distintivi e affascinanti.

Alcuni esempi di pianta succulenta

Come già detto, esistono numerosi tipi di pianta succulenta, ma alcune sono più famose di altre. Vediamole nel dettaglio.

L’aloe vera è la pianta succulenta più conosciuta grazie alle sue proprietà curative. Le sue foglie sono ricche di vitamine, minerali e composti antiossidanti che vengono poi estratti per utilizzati in gel o creme. Questa pianta richiede molta luce solare indiretta e un terreno ben drenato, senza un’eccessiva quantità d’acqua. È una pianta sia da esterno che da interno, ma deve stare in un ambiente caldo o mite.

L’echeveria è famosa per la sua forma a rosetta dalle foglie con i bordi verdi, blu o viola. È un tipo di pianta decorativa spesso utilizzata nei giardini rocciosi. Questa pianta predilige la luce diretta del sole e al tempo stesso richiede poca acqua: in estate ogni due settimane, in inverno ancora di meno.

Il sedum si presenta in diverse forme e colori, come pianta strisciante o pianta verticale. È una pianta in grado di sopravvivere in condizioni estreme e di siccità. Inoltre, richiede una buona esposizione diretta al sole.

Un’altra pianta succulenta conosciuta è l’agave è di grandi dimensioni e presenta talvolta delle foglie spesse a forma di rosetta. Da questa pianta si può produrre la tequila e lo sciroppo di agave. Ama molto il contatto diretto con la luce solare ed è molto resistente alla siccità.

L’haworthia può essere molto simile all’aloe ma è generalmente più piccola. Questa pianta predilige un contatto con la luce indiretto e richiede annaffiature più limitate. È perfetta come pianta d’interni perché è di piccole dimensioni e tollera la bassa luminosità.

Come prendersi cura delle piante succulente

Le succulente sono piante piuttosto resistenti e facili da curare, ma richiedono alcune attenzioni specifiche, soprattutto in estate. Ecco alcuni consigli per mantenerle in ottima salute.

Riduci l’irrigazione: infatti, queste piante sono abituate a climi aridi e accumulano acqua nelle loro foglie e fusti, dunque non annaffiarle frequentemente, soprattutto d’estate. Prima di annaffiare, assicurati che il terreno sia completamente asciutto: per farlo, infila un dito nel terriccio e, se è umido, aspetta qualche giorno in più. Annaffia alla base della pianta, evitando di bagnare le foglie, per prevenire marciumi. Evita di innaffiare d’inverno quando le succulente entrano in una fase di riposo vegetativo e necessitano di pochissima acqua.

Queste piante amano molto la luce del sole: alcune preferiscono la luce solare diretta, ma non esporle ai raggi del sole nelle ore più calde della giornata, soprattutto durante l’estate. Se noti segni di scottature sulle foglie, sotto forma di macchie marroni o gialle, sposta la pianta in un luogo più ombreggiato.

Utilizza un terriccio specifico per cactus e succulente, ben drenato e ricco di sabbia. Questo terriccio permette all’acqua di defluire rapidamente, evitando ristagni che potrebbero danneggiare le radici. Pota le succulente solo per rimuovere le foglie secche o danneggiate.

Tieni d’occhio le tue succulente, scongiurando la presenza di eventuali parassiti come cocciniglie, afidi o ragnetti rossi. Se noti la presenza di parassiti, tratta le piante con prodotti specifici.

Esistono moltissime specie di succulente, tutte con esigenze differenti. Sono piante molto versatili e affascinanti e necessitano di poche cure, rendendole adatte anche a chi ama le piante ma non è molto esperto e a chi ha poco tempo da dedicare al giardinaggio. Con piccole e semplici attenzioni, il tuo piccolo giardino potrà godere della bellezza di queste piante.

Lascia un commento