Come eliminare il calcare dai rubinetti del bagno: ecco il sistema

Andare a rimuovere il calcare dal bagno è fondamentale, dato che esso si può andare ad accumulare negli elettrodomestici, nelle tubature e negli impianti idraulici, andando a ridurre la loro efficienza e durata. Per di più, il calcare può complicare l’uso di detergenti e la sua rimozione aiuta anche a mantenere una migliore qualità dell’acqua e anche a preservare il corretto funzionamento degli impianti idraulici. Ci sono diversi metodi per evitare che ciò crei problemi nel bagno, che possono essere ovviamente rimedi naturali ma anche meccanici o duraturi come ad esempio l’addolcitore domestico, di cui parleremo in seguito.


Ti potrebbe interessare:

Andiamo quindi a vedere quali sono questi metodi e come bisogna utilizzarli per evitare questo problema, anche in futuro.

Come eliminare il calcare dai rubinetti del bagno: ecco il sistema

Come stavamo dicendo prima, eliminare il calcare è fondamentale per mantenere
mantenere in buono stato la rubinetteria, ma anche l’impianto idraulico e gli elettrodomestici come la lavatrice, la lavastoviglie, la caldaia. Infatti, si può accumulare al loro interno, andando a ridurne l’efficienza e la durata. 
Rimuovere il calcare quindi significherebbe andare a prevenire potenziali guasti e prolungare ovviamente la vita anche di questi preziosi strumenti che ormai fanno parte del nostro arredo, evitando così delle inutili e costose riparazioni o sostituzioni premature.

Troppo calcare, inoltre, può anche andare ad influire negativamente sul
consumo energetico degli elettrodomestici. Uno strato di calcare sulle resistenze o anche nelle tubature rende più difficile il trasferimento di calore, quindi gli apparecchi dovranno lavorare di più per raggiungere la temperatura desiderata. In questo caso quindi, si andranno ad aumentare i consumi energetici e, quindi il costo della bolletta.

Tra i rimedi naturali più utilizzati e soprattutto più funzionali troviamo di certo, l’aceto bianco, che può essere utilizzato in diversi modi. Per pulire i rubinetti e gli elementi ricoperti di calcare, vi basterà immergere un panno nell’aceto e strofinarlo sulle zone interessate. Lasciate poi a riposo per alcuni minuti per poi risciacquare. Si possono anche decalcificazione degli elettrodomestici.

Vi basterà versare dell’aceto bianco all’interno della lavatrice o della lavastoviglie vuota e fare un ciclo di lavaggio a vuoto. Anche il limone può essere di aiuto in questa impresa. Può essere utilizzato allo stesso modo dell’aceto, per pulire le superfici, basterà prendere del succo e diluirlo con dell’acqua. Inoltre, si può utilizzare anche il bicarbonato di sodio unito all’aceto, così da eliminare una volta per tutte le incrostazioni del vostro bagno. Inoltre, vi aiuterà anche ad eliminare i cattivi odori dai vostri elettrodomestici.

Lascia un commento