Il giardino è un elemento importante delle nostre case, soprattutto nelle sere estive. Tuttavia, è importante illuminarlo al meglio per creare un ambiente speciale adatto alle cene in giardino. Bisogna dunque scegliere l’illuminazione giusta alle nostre esigenze e a quelle del nostro giardino.
Ti potrebbe interessare:
Come scegliere l’illuminazione giusta
Per scegliere l’illuminazione giusta è importante considerare alcuni aspetti fondamentali.
Per prima cosa valuta il tipo di illuminazione che vuoi dare al tuo giardino. Puoi scegliere un’illuminazione che valorizzi degli alimenti specifici, come alberi o statue, che illumini i vialetti o delle zone specifiche, come scale e ingressi.
Un altro dettaglio da tenere in considerazione è il tipo di lampada. Puoi optare per dei lampioni, che sono perfetti per illuminare i vialetti, o dei faretti, che illuminano singoli elementi o creano effetti scenografici. Se vuoi creare un ambiente luminoso e dinamico, puoi utilizzare delle strisce LED o delle lanterne.
Il colore della luce è anch’esso un elemento importantissimo. Se vuoi creare un’ambiente rilassante e accogliente, scegli una luce calda, mentre se vuoi creare dei contrasti usa una luce fredda.
È importante scegliere la luce in base anche all’alimentazione più congeniale alle nostre necessità.
Tra i tipi di luce, abbiamo quelle alimentate dalla rete elettrica, che richiedono un’installazione fissa e molto spesso più costosa e inoltre non tutti i giardini hanno delle predisposizioni elettriche. Può essere adatta ai grandi spazi o a punti luce che richiedono un’alta luminosità.
Un altro tipo di alimentazione è quello a batteria. Questa tipologia di luci può essere funzionale nei giardini in cui non vi è un allaccio elettrico ed è molto facile da installare. Tuttavia, richiedono una periodica sostituzione delle batterie.
L’ultima opzione di alimentazione è quella solare. Le luci solari sono molto più ecologiche ed economiche in quanto si ricaricano con l’energia solare e rendono un’atmosfera più naturale. Tuttavia, la loro intensità dipende dall’esposizione al sole e dalle condizioni climatiche.
Altri consigli utili
A parte la scelta dell’illuminazione, è importante considerare anche altri aspetti importanti. Infatti, se vuoi creare un ambiente uniforme alla natura, devi scegliere delle luci che si mimetizzino con ciò che le circonda.
Puoi combinare luci intense e quelle soffuse per creare un’atmosfera dinamica. Puoi optare per dei sistemi di controllo da remoto per gestire l’illuminazione in maniera più semplice e intuitiva.
Alterna luci calde e fredde per creare ancora di più un’atmosfera dinamica e interessante.
Essendo un ambiente esterno, è più indicato utilizzare delle luci con materiali resistenti ai fenomeni climatici, come l’acciaio inox, l’alluminio o la plastica resistente ai raggi ultravioletti.
Come posizionare le luci in giardino
Se vuoi illuminare il giardino in maniera originale, puoi considerare di illuminare alcune parti di esso. Ad esempio, puoi illuminare un albero, posizionando dei faretti alla base della pianta oppure inserendo delle piccole luci a LED direttamente sugli alberi, creando effetti luminosi unici.
Se invece vuoi illuminare un vialetto, puoi utilizzare dei lampioni da posizionare lungo il vialetto o delle luci a terra.
Per illuminare le zone relax, puoi optare per delle lanterne sospese, che creano un’atmosfera molto più intima e romantica, oppure delle luci a corda.
Se hai una piscina, puoi illuminarla con delle luci a LED sommergibili o delle luci galleggianti: così si formano dei giochi di luce colorati e dinamici nell’acqua che creano un’atmosfera rilassante e magica.
L’illuminazione del giardino è un elemento fondamentale ed è anche facile da realizzare. Tuttavia, è importante scegliere le soluzioni più adatte e vuoi creare un ambiente confortevole e accogliente.