Come realizzare un giardino verticale: ecco tutto quello che serve

Se sei un amante del giardinaggio ma non hai uno spazio esterno abbastanza ampio, puoi optare per un giardino verticale. Questa tipologia di giardino viene realizzata in verticale ed è costituita da contenitori o tasche appoggiate ad una struttura, spesso direttamente sulla parete. Inoltre, il giardino verticale è capace di trasformare un ambiente piccolo, rendendolo facilmente accogliente e pieno di vita. Le piante contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria, assorbendo l’anidride carbonica e rilasciando ossigeno.


Ti potrebbe interessare:

Cosa serve per realizzare un giardino verticale?

È facile realizzare da soli un giardino verticale e per farlo ti basteranno alcuni materiali.

Innanzitutto, hai bisogno della struttura, che puoi acquistare già pronta o realizzarla in modo artigianale. I materiali come legno, metallo, plastica o reti metalliche sono molto utilizzati.

Ti serviranno anche dei vasi o tasche, per contenere il terreno e le piante. Puoi utilizzare vasi specifici per giardini verticali, tasche in tessuto, o anche contenitori riciclati come bottiglie di plastica tagliate a metà. È importante scegliere un substrato leggero e ben drenante, come una miscela di terriccio universale, torba e perlite.

Scegli delle piante adatte alla coltivazione verticale, come quelle rampicanti, le erbe aromatiche, le succulente o le piante da fiore. Assicurati che le piante abbiano esigenze simili in termini di luce e acqua.

Procurati un sistema di irrigazione per mantenere le piante idratate. Puoi scegliere di utilizzare un sistema di gocciolamento automatico o irrigare manualmente.

Infine, scegli un fertilizzante specifico per piante da vaso e utilizzalo seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Quali piante scegliere?

Naturalmente, i giardini verticali non possono contenere tutte le tipologie di piante. Le piante più adatte sono quelle con radici poco profonde e che tollerano bene la poca terra. Tra le più utilizzate troviamo le piante rampicanti, come l’edera, le felci, quelle succulente. Sono ideali anche le piante di erbe aromatiche come il basilico, menta o il rosmarino e di fiori, ad esempio le viole, begonie, petunie.

Come costruire il giardino verticale

Costruire un giardino verticale è un procedimento veloce e molto pratico, che può essere realizzato da tutti.

Per prima cosa scegli la posizione, valutando l’esposizione al sole e la disponibilità di acqua.

A questo punto prepara la struttura, in modo che sia solida e ben fissata alla parete e riempi i vasi o le tasche con il substrato mantenendo dello spazio vuoto per l’acqua.

È arrivato il momento di piantare le tue piante, distanziandole in modo che abbiano spazio per crescere.

Se hai scelto un sistema automatico, installalo e segui le istruzioni del produttore.

Effettua una manutenzione regolarmente, controllando le piante e rimuovendo le foglie secche se necessario.

Alcuni suggerimenti per personalizzare il tuo giardino verticale

È importante scegliere piante adatte alle tue esigenze e alle condizioni di luce e umidità del tuo ambiente.

Puoi considerare di utilizzare dei materiali riciclati, utilizzando liberamente la tua creatività e usando materiali di recupero per creare una struttura unica.

Puoi pensare anche ad alcune combinazioni in base alle diverse tipologie di piante e colori per creare un giardino verticale esteticamente piacevole.

È, però, fondamentale considerare il peso, assicurandoti che la struttura sia in grado di sostenere il peso del terreno e delle piante.

Un giardino verticale è uno spazio facilmente realizzabile da tutti. Con un po’ di creatività e pazienza, potrai creare un angolo verde unico e personalizzato.

Lascia un commento