Quale divano scegliere per uno stile moderno? Ecco tutti i suggerimenti

Il divano rappresenta il fulcro dell’intero salone, nonché uno degli elementi di arredamento più importanti dell’intera casa. Per cui, scegliere il divano perfetto può davvero fare la differenza, sia per una questione di estetica per che per una questione di funzionalità. Alcuni si chiedono: quale divano scegliere per uno stile moderno?


Ti potrebbe interessare:

Se possiedi una casa arredata con uno stile moderno, allora la scelta del divano potrebbe essere ancora più importante. Lo stile moderno è caratterizzato da una serie di elementi di base, come ed esempio linee geometriche semplice. Vediamo insieme tutti i suggerimenti per riuscire a trovare un divano perfettamente idoneo a questo tipo di stile:

Ecco quale divano scegliere per uno stile moderno:

Uno degli aspetti base dello stile moderno è, come accennato, la semplicità delle forme. I divani appartenenti a questo stile sono caratterizzati da linee geometriche pulite e semplici. Quindi, si devono evitare elementi decorativi troppo appariscenti, prediligendo un design minimalista. Es. sono ideali i divani con forme squadrate o leggermente tondi.

Anche la scelta dei colori da utilizzare è davvero importante. Nello stile moderno sono predominanti i colori neutri, specie il beige, il nero, il bianco ed il grigio scuro. Questi colori riescono ad adattarsi facilmente a diversi elementi di arredo. Infatti, si possono accostare bene a dettagli un po’ più vivaci, in modo da generare contrasto.

Quando si sceglie un divano, bisogna considerare anche il materiale di cui esso è fatto. Generalmente, si punta alla pelle o al microfibra, che si rendono perfetti per richiamare lo stile contemporaneo. Però, nonostante l’estetica sia davvero fondamentale, non bisogna tralasciare l’aspetto del comfort.

I divani devono essere sempre confortevoli e funzionali, senza intaccare necessariamente l’aspetto estetico. Vanno bene i modelli che hanno imbottiture di alta qualità e delle strutture ergonomiche, in modo che diano un sostegno adeguato. Ad esempio, i divani modulari sono ottimi per chi ama la flessibilità. Essi permettono di interscambiare i modulari tra loro, trovando la posizione che più ci aggrada.

Inoltre, un dettaglio a cui in pochi fanno caso sono i piedini. Nello stile moderno essi sono generalmente fatti in legno o metallo, in modo da creare un effetto di leggerezza, rendendo il divano otticamente meno massiccio. Per questo motivo, si tende a scegliere quelli che abbiano i piedini sottili, molto apprezzati nelle case moderne.

Lascia un commento