Le piante da interno sono un ottimo elemento decorativo per aggiungere bellezza ed un tocco di freschezza ai nostri spazi domestici. In diverse culture, ci sono delle tradizionali leggende che considerano alcune tipologie di piante come dei veri e propri amuleti porta fortuna!
Ti potrebbe interessare:
Tali tradizioni considerano questi vegetali come simbolo di fortuna e di prosperità, oltre che elementi capaci di purificare l’aria. Insomma, contribuirebbero a donare un’atmosfera sicuramente più rilassata e positiva nelle nostre case. Vediamo insieme quali sono quelle più “fortunate” secondo le varie tradizioni:
Ecco le piante da interno più “fortunate”:
Oltre che per un arricchimento estetico, le piante donano un impatto positivo anche sull’umore e sulla qualità dell’aria del nostro ambiente domestico. Sapere che ce ne sono alcune capaci di attirare fortuna, le rende ancora più succulente nei pensieri di coloro che amano il verde. Vediamo insieme quali sono:
Esiste una pianta che prende il nome di Bambù della Fortuna (Dracaena sanderiana in botanica). Consiste in una delle piante più popolari rispetto all’argomento “fortuna”. Secondo la tradizione, il numero degli steli determina l’ambito della vita che ne sarà baciato: 2 steli per l’amore, 3 per la felicità, 5 per la salute ed 8 per la ricchezza.
La seconda opzione è la Pachira acquatica, comunemente conosciuta come Albero dei soldi. Si tratta di una pianta delle foglie verdi e lucide, simbolo di prosperità in ambito economico. La leggenda racconta proprio di un uomo che dopo averla coltivata, iniziò a trarre beneficio dal punto di vista finanziario.
Nei paesi orientali, il Crisantemo è simbolo indiscusso di longevità e felicità. Avere questa pianta in casa porta a credere che si attiri tanta gioia e serenità. Seguendo lo stesso principio, l’Edera, che è una pianta rampicante, riesce a proteggere le proprie case da ogni influenza negativa, lasciando oltrepassare solo positività e buona energia.
Abbiamo, poi, la Sansevieria (o Lingua di Suocera) che sembra avere delle proprietà purificanti. Secondo la tradizione, la sua forma allungata ed affusolata, respinge le cattive energie, offrendo benessere e protezione alla casa. L’orchidea, invece, è considerata ottima per attirare armonia e per stimolare la creatività di coloro che se ne prendono cura.
Infine, abbiamo la Felce di Boston (in botanica, Nephrolepis exaltata), una pianta simbolo di crescita e di rinascita interiore. Si ritiene che esse attirino fortuna e successo, favorendo una buona rigenerazione e grande vitalità in tutto gli ambienti in cui sono presenti.