In fatto di casa ultimamente sente sempre di più parlare di tende oscuranti inerente proprio all’arredamento di interni. In questo articolo andremo a vedere assieme quali sono le caratteristiche di questo elemento tessile da casa e perché sono una ottima scelta. Possiamo partire dicendo che in generale, le tende vengono collocate e scelte in casa a scopo principalmente e prettamente funzionale, difatti le si usa come elemento necessario per schermare una casa dai raggi solari e far diventare l’ambiente interno più fresco, ma figurano anche una ottima protezione da occhi indiscreti.
Ti potrebbe interessare:
Ovviamente poi, in secondo luogo, attuano anche un’eccellente funzione estetica, con l’obiettivo finale di personalizzare ancor di più l’arredamento. Proprio per questo, le tende oscuranti sono progettate con il preciso obiettivo di, appunto, oscurare l’ambiente e tenere a bada la luce in manierache i raggi solari non entrino direttamente in casa. Facendo ciò, poi, si può evitare il surriscaldamento sproporzionato degli ambienti specie nella stagione estiva.
Tende oscuranti: ecco perché sono un’ottima scelta
Tali tipologie di tende si presentano solitamente con un design semplice e minimal e raffigurano una valida possibilità di scelta diversa a tapparelle e persiane e tende a rullo da bagno nel caso in cui lo spazio a disposizione non permetta l’installazione di tali elementi. Possono essere fatte poi con tessuti tecnici montati direttamente su un pannello o con bastoni e astine per tende o possono essere messecome tende e tendine oscuranti a rullo, da avviare manualmente o meccanicamente.
In quest’ultimo caso stiamo parlando dei veri e propri sistemi oscuranti, creati con tessuti ignifughi in grado di assorbire e di conseguenza trattenere fuori i raggi solari. Non è da sminuire la grande duttilità delle tende oscuranti di contribuire in maniera importante al complessivo risparmio dell’energia dissolta dall’abitazione: nel momento di massima emissione solare, di conseguenza durante l’estate, risultano necessari per diminuire il riscaldamento dell’abitazione, il che vuol dire che ci mette dinanziad una minore spesa energetica per rinfrescare la casa alla giusta temperatura.
Pertanto, le tende oscuranti per finestre sono da prediligere come scelta se si desidera avere una temperatura ideale all’interno dell’ambiente, visto che collaborano all’isolamento termico e al risparmio energetico dell’edificio, se si vuole limitare i seccanti riflessi della luce naturale al posto delle tende a vetro per la cucina e per salvaguardare gli infissi dagli agenti atmosferici e dai possibili guasti dell’inquinamento.
Infine, le tende oscuranti sono indispensabili e andrebbero scelte per accrescere la sicurezza e la privacy della casa e di chi ci abita, oltre che per migliorare in maniera molto elegante l’estetica degli interni.