Posso lavare il piumone? Ecco tutti i modi per farlo

Lavare il piumone potrebbe sembrare una delle faccende domestiche più difficili da compiere. Tuttavia, la sua pulizia è essenziale anche per il nostro letto, specie nei mesi particolarmente freddi, per mantenerlo bello pulito e fresco. Lavarlo in casa non è una sfida ardua così come sembra.


Ti potrebbe interessare:

Sono sempre di più coloro che si chiedono se sia possibile effettuare un lavaggio in casa, oppure se è necessario per forza rivolgersi ad una lavanderia professionale. Nel corso di questo articolo, vedremo come il piumone può essere lavato correttamente, mantenendo le sua caratteristiche qualitativa e la morbidezza di cui è dotato.

lavare il piumone

Ecco tutti i modi per lavare il piumone:

Lavatrice? La risposta è si. La maggior parte dei piumoni si può inserire in lavatrice, anche se ci sono degli accorgimenti da seguire. Ovviamente, la prima cosa da fare è controllare l’etichetta e verificare che il prodotto sia idoneo al lavaggio in lavatrice. Inoltre, la lavatrice deve avere una capienza di almeno 7-8 kg, se fosse più piccola si rischierebbe di comprimere troppo il piumone.

La lavatrice si deve impostare su un ciclo delicato ad acqua fredda o tiepida. Si deve usare un detersivo liquido e delicato, meglio se specifico per piumoni. Gli ammorbidenti vanno evitati perché potrebbero appesantire l’imbottitura interna. Inoltre, meglio effettuare un risciacquo per togliere ogni traccia di detersivo.

Inoltre, la centrifuga deve essere impostata a velocità media per riuscire a togliere efficacemente tutta l’acqua in eccesso senza, però, danneggiare le fibre del tessuto. Il passo fondamentale da eseguire, è rappresentato dall’asciugatura, che si presenta molto delicata. Si consideri che un piumone bagnato, diventa molto pesante.

Se esso non venisse asciugato correttamente, ci sarebbe il rischio di sviluppo di muffe e di cattivi odori. Per cui, se si possiede una asciugatrice, allora essa rappresenta la scelta migliore impostando un ciclo a bassa temperatura. Altrimenti, si procede all’aria aperta ponendo il piumone in una zona bella ventilata, girandolo ogni tanto per assicurare un’asciugatura uniforme.

L’altro modo, evitando la lavanderia professionale, è il lavaggio a mano che, però, richiede molto più tempo e pazienza. Per farlo, è necessario possedere una vasca da bagno che andrà riempita con acqua fredda o tiepida, aggiungendo anche del detersivo liquido delicato.

Il piumone va immerso completamente in acqua e lasciato in ammollo per una mezz’ora, dopo la quale si risciacqua per bene fino a togliere ogni residuo di detersivo. Per effettuare l’asciugatura, anche in questo caso, è sufficienti procedere come precedentemente consigliato.

Lascia un commento