La scopa, per chi non ne fosse ancora a conoscenza, è stata il primo strumento impiegato dall’essere umano per la pulizia della casa ma in generale per ripulire i luoghi che si bazzicavano. La scopa forse più nota è quella fatta in materiale di ramaglia di nocciolo, betulla, ginestra, bambù. Proprio sulla scopa in bambù ci soffermeremo oggi per capire perché dovrebbe essere utilizzata per lo spazzamento della nostra casa.
Ti potrebbe interessare:
Partiamo però dalle scope in saggina, le quali fabbricate interamente a mano, erano impiegate comunemente per lo spazzamento dentro le abitazioni almeno fino alla seconda guerra mondiale. Dagli anni cinquanta, poi, è cominciata la produzione di scope a livello industriale con le fibre sintetiche fino a d’arrivare a quella di bambù.
Tale scopa si è così evoluta assumendo svariatissime forme ed è uno strumento di pulizia costituito da un lungo manico cilindrico alla cui estremità sono attaccati filamenti di bamba che rendono la scelta della scopa anche molto ecologica evitando plastiche. Tale scopa è comunemente utilizzata per togliere polvere o altri piccoli resti dai pavimenti e per raccattare ed accumulare materiale minuto in accostamento con una paletta.
Scopa in bambù: ecco un’alternativa ecologica per una casa pulita e sostenibile
La variante granata della scopa realizzata in bambù, dal medesimo significato, prende il nome dai grani o coccole che si trovano sui rami di saggina o di ginepro che vengono usati assieme per la sua costruzione. Tale versione è fattada un manico che può essere di svariati materiali anche se è preferibile fatta anch’essa in bambù e dalla scopa vera e propria.
Questa a sua volta è fatta da un supporto in materiale di bambù al quale viene avvitato il manico e chiamato in gergo tecnico ‘”bustino'”. Su tale supporto con una speciale macchina vengono poi messe le setole che attuano la funzione spazzante vera e propria. Le setole possono essere in diversi materiali e tra questi si possono trovare, oltre a quelle interamente in bambù, anche i mistinylon, PVC, poliestere. Di solito viene riposta nel magazzino.
La scopa in bambù è però indispensabile per assicurare pulizia, non solo della casa, ma anche nei locali della tua azienda agricola, attività, allevamento. La migliore è quella prodotta con importanti Setole in bambù sostenibile, suggeriamo di comprarla con impugnatura ausiliaria integrata ideale per i luoghi ampi e il cortile perché non trattiene la paglia. Infine, poi, le fascine di bambù sono ecologiche e ottenute da materie prime compostabili e rinnovabili e ciò non solo ci aiuta nell’efficienza ma anche nella sostenibilità globale.