I divani rappresentano, molto spesso, il pezzo forte di tutto il salone. Sono l’elemento di arredamento in cui è possibile rilassarsi dopo una lunga giornata impegnativa, oppure l’angolo in cui accogliamo i nostri ospiti facendoli sentire a casa. L’utilizzo prolungato potrebbe rovinare il nostro divano, e quindi ecco 5 modi per rinnovarlo senza spendere una fortuna.
Ti potrebbe interessare:
Con il tempo, anche i divani delle migliori qualità iniziano a mostrare segni di usura. In ogni caso, non è necessario comprarne uno nuovo o spendere tanti soldi per rinnovarlo! Vediamo insieme 5 idee molto semplici ed economiche per dare un tocco di vitalità rinnovata ai nostri divani:
Emergenza divano: ecco 5 modi per rinnovarlo spendendo poco
La prima soluzione, semplice ed anche abbastanza scontata, consiste nell’impiegare dei copridivano e dei plaid. Di questi elementi di arredo ce ne sono davvero tanti colori, fantasia e tessuti consentendo di cambiare l’aspetto dell’intero salone in un batter d’occhio. Inoltre, forniscono anche una buona protezione al divano nei confronti di macchi o danni vari.
Altra soluzione pratica, veloce ed economica consiste nell’impiego strategico dei cuscini. Ne esistono di diverse forme, dimensioni e tessuti così da poter creare un effetto visivo bellissimo. Sono un’ottima soluzione per rendere il divano ancor più accogliente. E, nel caso il divano ne sia già dotato, valuta di cambiare soltanto le federe.
Se il divano ha una struttura in legno, soprattutto le gambe ed i braccioli, un’idea potrebbe essere quella di ritinteggiarli con della vernice. Potresti optare per un colore abbastanza neutro che si abbini al resto del salone, oppure usare un colore un po’ più forte che faccia contrasto.
Se, invece, l’intenzione è di ottenere un risultato super rivoluzionario, considera di investire in una fodera nuova. Ci sono aziende specifiche che si occupano di realizzare delle fodere su misura per ogni tipo di divano, anche a prezzi abbastanza contenuti. L’ideale sarebbe optare per un tessuto resistente ed allo stesso tempo facile da pulire, specie se in casa sono presenti bimbi ed animali.
Infine, prima di valutare qualsiasi altra decisione, considera che potrebbe bastare una pulizia più approfondita a donare tutta un’altra luce al tuo divano. Molto spesso lo sporco in accumulo, così come le macchie e segni di usura, possono far sembrare il divano ancora più vecchio rispetto a quanto non lo sia realmente.
Ci sono degli esperti che si occupano proprio di questo intervento di pulizia, oppure puoi utilizzare dei prodotti specifici e fare da solo. Una volta pulito, potresti accorgerti che il tuo divano ha ancora tanto potenziale da poter dare alla tua casa e che pulirlo è stata la vera innovazione!