Rimuovere la ruggine dal marmo: i rimedi efficaci per non danneggiare la pietra

Ritrovarsi sul marmo la ruggine vuol dire che il materiale sfortunatamente non mostra al meglio la sua bellezza naturale. Per rimuovere la ruggine dal marmo è indispensabile impiegare prodotti professionali, progettati appositamente per trattare tale materiale con delicatezza e al medesimo tempo pulirlo alla perfezione. 


Ti potrebbe interessare:

La ruggine è anche conosciuta come ossido di ferro perché si forma nel momento in cui il ferro si combina con l’ossigeno. Poi, la ruggine è un fastidioso problema e nel momento in cui penetra nei materiali vi si attacca in maniera ostinata e tenace, tanto da essere difficile toglierla.

Rimuovere la ruggine dal marmo: i rimedi efficaci per non danneggiare la pietra

Fra i prodotti per rimuovere la ruggine dal marmo uno dei più attivi è il detergente a base di sapone di Marsiglia, che racchiude un ingrediente naturale che opera senza danneggiarlo. È bastante mettere un po’ di prodotto diluito con acqua con un panno in microfibra e strofinaresulla zona da trattare. Una volta messo il prodotto con il panno fare operare per circa mezz’ora e poi risciacquare

Ultimare poi l’operazione asciugando la zona trattata con un panno pulito in microfibra. Le macchie di ruggine andranno via e il marmo risulterà perfettamente pulito e lucidissimo. Tale procedura è perfetta per trattare il marmo del davanzale della finestra del bagno, della cucina, o qualunque altra parte della casa in cui il marmo mostra della ruggine. 

Un consiglio per rimuovere la ruggine dal marmo e smacchiarlo alla perfezione è utilizzare detergenti professionali fatti con alcol, acido citrico e altri acidi che risultano efficaci nell’avere il risultato desiderato e non guastano il materiale. Nella situazione in cui le macchie di ruggine dal marmo non vanno via dopo aver usato il detergente o lo sgrassatore diluito il suggerimento è quello di metterlo direttamente sulla zona da trattare. 

Per avere la sicurezza che non rovini il marmo provarlo su un punto nascosto, e una volta appurata la sua innocuità proseguire con l’applicazione diretta. Per evitare di usare il prodotto sbagliato è sempre bene affidarsi solo a marchi professionali, specializzati nella produzione di smacchianti di alta qualità, adatti per trattare anche materiali non semplici come il marmo. 

Infine, va sempre appurata la composizione del prodotto, altro particolare che permette di non sbagliare. Se all’opposto bisogna rimuovere le macchie di ruggine da superfici in marmo di grandi dimensioni, come pavimenti di locali grandi, il suggerimento è quello di affidarsi ad una lavasciuga e introdurre il detergente professionale nella macchina. Infine, in siffatto maniera il marmo sarà trattato al meglio e le macchie di ruggine verranno tolte praticamente subito, lasciando il pavimento molto lucido.

Lascia un commento