Quante volte vi sarà capitato di uscire dalla vostra dalla cabina della doccia e di ritrovare lo specchio totalmente offuscato. Oggi andremo a vedere come ovviare a tale problema con specchi anti-appannamento ma in generale con metodi e soluzioni per non far appannare lo specchio del bagno. Andiamo pertanto a vedere assieme alcune soluzioni pratiche e facili per riuscire a tenerlo sempre chiaro e nitido, anche dopo una doccia bella calda.
Ti potrebbe interessare:
Prima di agire sul problema dello specchio appannato, bisogna capire perché accade tale fenomeno. Il tutto è dato dalla condensazione del vapore acqueo sulla superficie fredda del vetro riflettente, in base alla quantità di umidità dell’ambiente. Nella bella stagione la casa è più calda e lo specchio, di conseguenza, né caldo né freddo, per cui si potrebbe vedere con meno frequenza l’appannamento.
Una delle soluzioni più facili e immediate per impedire l’appannamento dello specchio è affinare la ventilazione del bagno e far ricircolare l’aria. Potete semplicemente schiudere la finestra, ma nel caso in cui il vostro bagno non abbia nessuna apertura, provate a installare un aspiratore.
Fatto ciò accendetelo durante e dopo la doccia e riuscirete a togliere rapidamente l’umidità in eccesso. Troviamo poi numerosi prodotti sul mercato progettati proprio per combattere l’appannamento degli specchi. Parliamo di spray anti-appannamento, facili da utilizzare e parecchio efficaci.
Sarà sufficiente spruzzare la soluzione sul vetro riflettente e ripulire con un panno asciutto. La pellicola invisibile che si va a creare sulla superficie fermerà la formazione della condensa. Se preferite prodotti più naturali, potete optare per i rimedi fai-da-te, dal sapone solido che, sfregato sullo specchio e tolto con un panno asciutto, va a generare una barriera anti-appannamento, alla schiuma da barba o l’aceto bianco, realmente potenti se nebulizzati sulle superfici riflettenti.
Difatti grazie a un sistema riscaldante, le pellicole adesive anti-appannamento operano come una barriera contro la condensa. Visto poi che il metodo più efficace per impedire l’appannamento è tenere lo specchio caldo, potreste anche provare con un asciugacapelli. Basta dirigere il flusso di aria calda sul vetro per alcuni minuti e il gioco è fatto. La vera scelta rivoluzionaria consiste però, in quella degli specchi anti-appannamento, oggetti tecnologici dal design anche molto bello.
La funzione è grossomodo simile a quello delle citate pellicole, difatti tali specchi sono provvisti sul retro di un sistema riscaldante che, andandosi ad attivare, evita l’origine della condensa. Poi ad abbellire il tutto ci pensano le luci a led registrabili. Possiamo concludere dicendo che dovrete scegliere il modello che preferite e vedrete che darà al vostro bagno un tocco di modernità e raffinatezza.