Le piante di zucchine possono diventare rampicanti? Ecco la risposta

Cari amici e amanti delle verdure, oggi andremo a vedere assieme come le piante di zucchine possono diventare dei rampicanti. Proprio così, tale pianta può essere ottimo rampicante e maturare velocemente producendo in continuazione tanti grandi fiori gialli parecchio vivaci. 


Ti potrebbe interessare:

Le zucchine rampicanti conosciute anche col nome di “ad alberello” per il fatto che maturano in verticale, preferendo di conseguenza una crescita aerea. Tra le zucchine rampicanti si possono trovare molteplici varietà. Infatti, ogni zucchina, anche la vostra preferita, potrà diventare una rigogliosa e bellissima piantina verticale. 

Non si esclude quindi nessun tipo di zucchina. Potete dar spazio alla vostra fantasia e prediligere la tipologia che più vi piace! Le migliori sono sicuramente però: il classico zucchino, lo zucchino alberello “sarzana”, lo zucchino afrodite, lo zucchino bologna, lo zucchino striato e quello chiaro.

Le piante di zucchine possono diventare rampicanti? Ecco la risposta

Dopo aver acquistato la tua piantina di zucchina rampicante potrete finalmente coltivarla e prendertene cura. Per prima cosa dovete però sapere che tale tipo di zucchino ha bisogno di un sostegno come reti, pergole o tralicci perché hanno la tendenza ad allungarsi. I frutti potranno essere raccolti dopo approssimativamente una settimana dalla fioritura e dieci o dodici settimane dall’impianto. 

Tale zucchina ti offrirà frutti per mesi. In ciascun caso, è fondamentale che la zucchina venga coltivata in un terreno ricco di materia organica, un terreno di conseguenza di medio impasto, avendo cura di irrigarlo continuamente ma facendo attenzione a non favorire la formazione di ristagni d’acqua che guasterebbero il vostro ortaggio

Per di più, bisogna bagnare solo il terreno e non far mai toccare l’acqua alle foglie. Abbiate bene a mente che sotto i 10 gradi tale tipo di zucchina smette di crescere e necessitano di conseguenza di temperature comprese tra i 15 gradi notturni e i 25 diurni. I pesanti cali di temperatura, difatti, mettono in difficoltà lo sviluppo delle zucchine, che si arresta e le sottopone ad un più grande rischio di invecchiamento prematuro. 

Che tu prenda la decisione di coltivare tali ortaggi in vaso per tenerli sul tuo balcone o sul terrazzo, o anche nel tuo giardino, rammenta che le tue zucchine rampicanti avranno necessità di un sostegno, di conseguenza, occupatevi di introdurre nel vaso una spalliera o un graticcio che possano dare il giusto appoggio per poter far sviluppare il tuo ortaggio sano e forte. Infine, anche nel periodo estivo potrete coltivare bene le vostre zucchine. In effetti, fino a metà agosto sarà pensabile realizzare il trapianto.

Lascia un commento