Come creare un orto verticale in poco spazio: ecco la soluzione

Per tutti gli amanti del giardinaggio, ma che allo stesso tempo dispongono di poco spazio, l’orto verticale rappresenta la soluzione più adatta per avere uno spazio verde in casa. Esso si può realizzare sia all’interno dell’appartamento che su un piccolo balcone. Per cui, nel corso di questo articolo vedremo come creare un orto verticale in poco spazio.


Ti potrebbe interessare:

Negli ultimi anni, è diventato sempre più popolare grazie alla sua praticità ed alla sua creatività. Una valida alternativa per avere ugualmente il verde nelle proprie vite! Vediamo in che modo è possibile realizzare un orto verticale anche disponendo di uno spazio molto ridotto:

come creare un orto verticale in poco spazio

Ecco a te come creare un orto verticale in poco spazio:

La prima cosa da fare è scegliere il punto migliore della casa, o del balcone, in cui andare a realizzare questo orto verticale. Deve essere una zona illuminata bene, che riceva luce solare diretta per almeno 4-5 ore al giorno. Se questa venisse a mancare, si può optare anche per della luce solare specifica per le coltivazioni.

In secondo luogo, bisogna decidere la struttura del nostro orto verticale. Tra le più comuni, abbiamo:

  • Parete a tasche: sono pannelli verticali dotati di tasche in tessuto o feltro all’interno delle quali si inserisce il terriccio e la piantina. Sono adatte per le piante aromatiche ed i fiori.
  • Pallet di legno riciclati: è una delle soluzioni più economiche ed ecologiche. Basta solo fissarli al muro ed occupando gli spazi con piccoli vasi o contenitori.
  • Scaffali e griglie metalliche: ottimi per vasi sospesi e contenitori piccoli. Sono l’ideale per piante sospese, come fragole e piante aromatiche.
  • Tubi in PVC o bottiglie di plastica: se si desidera un approccio il più ecologico possibile, si possono riutilizzare questi elementi facendoli diventare dei veri e propri vasi affissi alla parete.

Una volta scelte le piante ideali, che in genere sono quelle con radici poco profonde e che non si espandono eccessivamente, si passa alla preparazione del terreno. Esso deve essere di alta qualità, leggero e ben drenato. Ogni contenitore deve ovviamente avere i fori di drenaggio per evitare ristagni d’acqua. Altro aspetto da considerare è, infatti, l’irrigazione.

In questo sistema, l’acqua tende a defluire verso il basso. Per cui, sarebbe ottimo un sistema di irrigazione a goccia oppure innaffiare a mano. L’importante è che ci si assicuri di aver bagnato tutte le piantine. E, nonostante l’orto verticale richieda minori cure, questo aspetto non deve essere sottovalutato al fine di avere piantine sempre sane e rigogliose!

Lascia un commento