L’aceto e il bicarbonato sono due ingredienti comunemente usati in cucina, ma svolgono un ruolo importantissimo anche nella pulizia domestica, grazie alle loro proprietà chimiche che permettono di sciogliere il grasso e rimuovere le macchie.
Ti potrebbe interessare:
Perché utilizzare aceto e bicarbonato per pulire?
Entrambi i prodotti sono efficaci per la pulizia anche se utilizzati singolarmente, grazie alle loro caratteristiche uniche.
L’aceto è un acido naturale che scioglie il calcare e i residui di sapone. Inoltre, ha delle proprietà antibatteriche che eliminano i germi ed è anche un ottimo sgrassante.
Il bicarbonato di sodio, invece, è un abrasivo naturale che rimuove lo sporco senza graffiare le superfici. Inoltre, è anche un deodorante perché assorbe i cattivi odori ed anch’esso uno sgrassante efficace.
La combinazione tra aceto e bicarbonato crea una reazione chimica dalla quale si libera l’anidride carbonica, facilitando l’eliminazione dello sporco più ostinato. Questa combinazione è molto usata soprattutto per la pulizia dei fornelli, per lo sbiancamento del lavandino, per la pulizia del forno e per igienizzare il bagno.
Vantaggi e svantaggi dell’aceto e bicarbonato
Come per ogni metodo di pulizia, l’utilizzo di aceto e bicarbonato presenta sia benefici che limiti.
Sicuramente tra i suoi vantaggi rientra il fatto che siano naturali ed economici: sono due prodotti facilmente reperibili e a basso costo rispetto ad alcuni detergenti specifici. Inoltre, sono multifunzionali perché possono sgrassare diverse superfici. La reazione chimica tra aceto e bicarbonato, rispettivamente acido e base, permette di sciogliere il grasso incrostato.
Tuttavia, a volte non sono sufficienti, soprattutto per le incrostazioni più resistenti, che potrebbero richiedere l’uso di specifici prodotti. Il bicarbonato, inoltre, funge da abrasivo e può graffiare le superfici delicate. Per ottenere buoni risultati, spesso è opportuno lasciare agire la miscela di aceto e bicarbonato per un periodo prolungato.
Come pulire i fornelli
Uno degli usi più comuni di aceto e bicarbonato è la pulizia dei fornelli. Questo metodo di pulizia è molto facile e può essere realizzato da tutti.
Per prima cosa, mescola bicarbonato e aceto fino a quando non formano una pasta. Successivamente, applica la pasta sul piano da pulire e lascia agire per 20 minuti. Trascorso questo tempo, con una spugna rimuovi lo sporco e il grasso e infine risciacqua con acqua calda e asciuga con un panno unico
Prima di procedere con questa miscela, fai una prova su una piccola area per assicurarti che non rechi problemi alla superficie.
Quando non utilizzare aceto e bicarbonato
In alcuni casi, l’uso di bicarbonato e aceto non è indicato per la pulizia dei fornelli.
Le incrostazioni molto ostinate possono non rimuoversi con l’uso di questa miscela, soprattutto se sono vecchie. Le superfici delicate possono rischiare di essere graffiate a causa del bicarbonato, quindi è meglio verificare in una piccola parte dei fornelli prima di effettuare la pulizia totale. I fornelli in alluminio potrebbero reagire negativamente con l’aceto e ciò potrebbe danneggiare la superficie. Inoltre, se si hanno dei tempi ristretti, questa miscela può richiedere più tempo del necessario.
Aceto e bicarbonato sono preziosi per la pulizia domestica, grazie alle loro proprietà naturali. Però è importante riconoscere i loro limiti.