Scegliere di fare i deodoranti per ambienti in casa rappresenta un scelta davvero ecologica che riesce a donare un profumo fresco e naturale a tutti i nostri spazi interni. Ci sono varie opzioni disponibili di elementi naturali tra cui scegliere. Però, oggi ci concentreremo su come fare il deodorante per ambienti con erbe aromatiche.
Ti potrebbe interessare:
Oltre ad esso naturale e sostenibile, consiste anche in una scelta molto economica. Permette anche di sperimentare fragranze diverse, godendo inoltre degli effetti benefici naturali apportati dalle erbe aromatiche. Una volta scelte le tue preferite, non resta che capire come essi si preparino. Ecco cosa bisogna fare:
Ecco come fare il deodorante per ambienti con erbe aromatiche:
Prima di vedere il processo, ci sono delle considerazioni da fare sul perché essi siano un’alternativa migliore ai classici prodotti commerciali. Questi ultimi contengono parecchie sostanze chimiche che possono risultare tossiche sia per la salute umana che per l’ambiente interessato. Prepararne uno a base naturale, evita il diffondersi di prodotti di origine sintetica.
Per iniziare, bisogna scegliere le erbe che sono più adatte alla preparazione di un deodorante fatto in casa che profumi adeguatamente. Ci sono alcune che ricadano tra le scelte più popolari, grazie ai loro profumi particolarmente amati. Tra queste abbiamo:
- lavanda: nota per il suo profumo calmante e rilassante
- rosmarino: fresco e stimolante
- menta: dona senso di freschezza e pulizia
- timo: dalle note antibatteriche
- salvia: dalle proprietà purificanti
- alloro: dal profumo dolce e speziato allo stesso tempo
Ci sono una serie di ingredienti specifici necessari per creare un deodorante per ambienti che contenga le erbe aromatiche, che possono essere sia fresche che essiccate. Poi, servono oli essenziali, acqua distillata, alcol ed una bottiglietta spray di plastica o vetro. Inoltre, un mortaio per schiacciare le erbe.
Puoi decidere di fare un’infusione per avere un profumo più concentrato. 200 ml di acqua distillata devono essere portati ad ebollizione e all’interno della stessa si aggiungono le erbe aromatiche. Si lascia in infusione per circa 15 o 20 minuti, poi si filtra il liquido che ne deriva.
Per migliorare la conservazione del deodorante ottenuto, si aggiunge un cucchiaio di alcool. Una volta fatto questo, si versa la miscela all’interno della bottiglietta spray. Si agita bene prima dell’uso, così che gli ingredienti si mescolino bene. A questo punto, goditi il tuo deodorante alle erbe aromatiche fatto in casa!