La doccia, come ben sappiamo, è lo spazio che più si è sviluppato negli ultimi anni, all’interno del bagno. Oggi andremo a vedere assieme, in base alla disponibilità di spazio, quando è meglio preferire una doccia walk-in e quali vantaggi e svantaggi può portare. Se poi sai già tutto e hai già preso la grande decisione di creare una doccia walk-in, allora in questo articolo avrai una guida sulla scelta che hai appena fatto e cosa dovrai aspettarti dopo avercela collocata nel tuo nuovo bagno. Partiamo dicendo una cosa davvero molto importante, la soluzione doccia walk in non è solo estetica, ma è principalmente pratica. Tale tipologia di bagno fluido diviene ancora più funzionale in spazi piccoli, siccome l’effetto trasparenza e sospensione accrescono la profondità e la sensazione spaziale di chi entra in bagno.
Ti potrebbe interessare:
Quando è meglio preferire una doccia walk-in: ecco tutti i vantaggi
Partiamo dicendo una cosa davvero molto importante, la soluzione doccia walk in non è solo estetica, ma è principalmente pratica. Tale tipologia di bagno fluido diviene ancora più funzionale in spazi piccoli, siccome l’effetto trasparenza e sospensione accrescono la profondità e la sensazione spaziale di chi entra in bagno. A seconda poi degli spazi disponibili e della disposizione degli arredi e dei sanitari, potrai andare a scegliere per una doccia trasparente a parete o per una doccia walk in passante stile wet room, piazzata più al centro, con pareti e pavimento ben sigillati. Le possibilità di scelta con piatto doccia a filo pavimento o a superficie protratta hanno bisogno di maggiori inclinazioni del pavimento e lavori impermeabilizzanti per eludere le tanto temute fuoriuscite di acqua. Pertanto, prima di ristrutturare un bagno per una soluzione “aperta” dobbiamo determinare i pro e i contro, così da poter limitare i rischi.
Una doccia walk in conviene per un design minimale ed armonicamente gradevole, dall’effetto spa in casa. Ma anche per luce siccome il vetro aumenta l’illusione spaziale e cattura più luce. Poi anche la manutenzione semplice e la facilità di pulizia sono un grande punto a favore. Infine, ma non per importanza, la facilità di accesso, specialmente per gli anziani o diversamente abili. La doccia aperta è uno spazio ampio che consente di entrare e andare fuori senza ostacoli. Rappresenta una soluzione valida anche per chi ha mobilità limitata o per portatori di handicap.
Ma veniamo ora alle note dolenti e agli svantaggi su cui intervenire riguardano invece e principalmente il piatto che si fonde con la pavimentazione e diversi bagni hanno bisogno una posa in opera più accurata, con materiali di qualità dai costi non minimi. Poi anche la possibile fuoriuscita di acqua diviene un problema che si risolve con pareti grandi e posizionamento del soffione o della colonna della doccia distanti dalle aperture ma che porta costi alti. Infine potremmo anche avere la sensazione di essere in un ambiente più freddo.