La muffa nelle case è uno tra i problemi domestici più comuni e fastidiosi che ci possano essere. Esso genere una profonda afflizione per coloro che ci devono convivere. Quelle macchie nere o verdastre che si formano sulle pareti, oltre ad essere antiestetiche sono anche molto dannose per la salute dell’organismo umano. Però, perché un tetto ventilato riduce la muffa in casa?
Ti potrebbe interessare:
Uno dei fattori più importanti per riuscire a ridurre la muffa in casa, è una corretta prevenzione dell’umidità all’interno dell’abitazione stessa. Non solo, è fondamentale anche adottare un certo grado di ventilazione, in modo da ridurre ancor di più il rischio. Vediamo insieme in cosa consiste il tetto ventilato e come funziona:
Perché un tetto ventilato riduce la muffa in casa? Il motivo:
Il tetto ventilato non è altro che una copertura costruita con una apertura tra il materiale da isolamento ed il manto della copertura esterna, cioè tegole o pannelli. Questa piccola apertura consente una corretta e maggiore circolazione dell’aria all’interno della casa, generando un ruolo fondamentale per il microclima della stessa.
In realtà, il funzionamento di questo elemento è davvero semplice! Attraverso le piccole aperture, l’aria calda che tende naturalmente a salire verso l’alta, fuoriesce tramite il tetto. Invece, l’aria fresca tende ad entrare, generando una ventilazione naturale e continua. In questo modo il tetto si mantiene asciutto, perché non si formano goccioline di acqua, e la muffa non si forma.
Resta da considerare che la muffa, in verità, si forma quando le spore fungine riescono a trovare facilmente delle condizioni ideali per la loro proliferazione. Le condizioni ideali di cui parliamo sono: ambienti troppo umidi, formazione di condensa e scarsa ventilazione. Tutto ciò porta alla formazione di un terreno fertile per la formazione dei batteri.
Se l’umidità non riesce ad essere smaltita nella maniera adeguata, essa riesce a penetrare all’interno delle pareti o, comunque, dei materiali che tendono normalmente ad assorbire e trattenere acqua. Ciò causa un processo di deterioramento delle pareti interne della casa con conseguente formazione della muffa in tali superfici. Per cui, si devono evitare ristagni di acqua, soprattutto nei punti più delicati della casa, come i tetti.
In generale, il tetto ventilato riesce ad apportare una serie di benefici in merito a questa problematica. Tra questi: riduzione dell’umidità, migliore isolamento termico e prevenzione dei ponti termici.