Come funzionano gli intonaci termici? Ecco la risposta dell’esperto

Gli intonaci termici sono una delle soluzioni più innovative e diffuse nell’edilizia contemporanea. Sono un’ottima soluzione per migliorare i consumi energetici degli edifici e sono un’opzione abbastanza valida in caso di ristrutturazione o di costruzione delle case.


Ti potrebbe interessare:

Ma come funzionano gli intonaci termici?

Gli intonaci termici sono composti da materiali isolanti che permettono di proteggere la casa dalle temperature esterne. Possono essere applicati sulle pareti interne o esterne dell’edificio.

In inverno, sono utili perché evitano la dispersione del caldo generato dalle pompe di calore della casa all’esterno, mantenendo quindi gli ambienti caldi.

In estate, il calore proveniente da fuori non riesce più ad entrare con facilità dalle pareti, per cui gli ambienti della casa saranno freschi e sarà meno necessaria l’aria condizionata.

Oltre ad un isolamento termico, gli intonaci termici contribuiscono all’isolamento acustico, quindi riducono l’introduzione dei rumori dall’esterno. Svolgono un’importante protezione in caso di incendio grazie alla presenza di materiali ignifughi. Molti intonaci termici sono traspiranti e quindi evitano la condensa e le muffe.

I vantaggi dell’intonaco termico

Oltre alla protezione delle temperature esterne, gli intonaci termici sono vantaggiosi per numerosi motivi.

Innanzitutto contribuiscono in maniere importante al risparmio energetico. Mantenendo il calore in inverno e la frescura in estate, riducono sensibilmente i consumi elettrici legati alle pompe di calore o all’aria condizionata. Inoltre, gli intonaci termici migliorano la qualità dell’aria interna.

L’intonaco termico contribuisce al valore dell’immobile, aumentando il suo valore e rendendolo più richiesto dal mercato.

Gli intonaci termici contribuiscono anche sull’ambiente, perché riducono le emissioni di CO2.

Quali sono gli svantaggi?

Sebbene portino numerosi vantaggi a chi li possiede, gli intonaci termici presentano anche alcuni svantaggi da non sottovalutare.

Se si vuole un buon isolamento termico, gli intonaci termici saranno di spessore maggiore, per cui riducono sensibilmente gli spazi interni, nel caso di ristrutturazioni soprattutto.

La loro installazione è molto costosa rispetto ad altri tipi di isolamento. Tuttavia è possibile recuperare questi costi nel tempo grazie ai risparmi energetici.

L’intonaco termico modifica l’aspetto estetico dell’edificio, per cui è importante scegliere una finitura precisa che possa mantenere l’armonia estetica dell’edificio.

L’applicazione di un intonaco termico è molto complessa in alcuni casi, soprattutto su edifici dalla struttura particolare o in presenza di umidità.

Tipi di intonaci termici

Gli intonaci termici si classificano in base al materiale o in base al legante.

In base al materiale, abbiamo diverse tipologie:

  • a base di perlite: molto leggero e facile da applicare, indicato per gli interventi di ristrutturazione. La perlite è caratterizzata da sfere di vetro vulcanico che sono fondamentali per la capacità isolante.
  • a base di vermiculite: molto resistente al fuoco e con un buon isolamento termico.
  • a base di lana di roccia: la lana di roccia deriva dalla fusione di rocce basaltiche che garantiscono un elevato potere isolante e una maggiore resistenza al fuoco.
  • a base di polistirene espanso: ha un’ottima capacità isolante, ma è meno traspirabile rispetto agli altri.

In base al legante, ci sono tre tipologie di intonaco:

  • a base di calce: sono più traspiranti e prevengono la condensa. Sono indicati per gli edifici storici e le ristrutturazioni.
  • a base di cemento: hanno una maggiore resistenza meccanica e sono più adatti ai cambiamenti di clima
  • a base di resine sintetiche: hanno una rapida presa, ma sono meno traspiranti.

Inoltre, ci sono anche gli intonaci deumidificanti, che assorbono l’umidità dalle pareti e prevengono le muffe, e gli intonaci fonoassorbenti, che riducono i rumori esterni e migliorano l’acustica degli ambienti

Gli intonaci termici rappresentano un’ottima soluzione innovativa per le ristrutturazioni delle case. Grazie alle loro funzionalità, rappresentano un’investimento rilevante nel tempo. Valuta attentamente la scelta dell’intonaco termico in base alle tue esigenze.

Lascia un commento