Un giardino verticale è un’oasi di verde che porta la natura all’interno di qualsiasi ambiente, anche il più piccolo, e lo rende un piccolo angolo di natura. È una soluzione creativa e funzionale per chi desidera coltivare piante, fiori o erbe aromatiche senza rinunciare allo stile e al comfort della propria casa. Inoltre, è perfetto per chi ha poco spazio perché è adatto ad ambienti ristretti. Un altro elemento a suo favore è la sua ecosostenibilità, legata ad una riduzione dell’inquinamento e alla creazione di un clima più favorevole.
Ti potrebbe interessare:
Un giardino verticale può essere anche un’ottima occasione per avere sempre a portata di mano le erbe fresche per cucinare, arricchendo le tue ricette culinarie.
Come creare un giardino verticale con erbe aromatiche
Un giardino verticale con erbe aromatiche è indicato per creare un ambiente naturale e fresco in casa o in balcone, soprattutto in ambienti ristretti. Per realizzarlo al meglio, sono utili alcuni materiali specifici:
- un pannello di legno;
- dei vasi piccoli;
- del terriccio specifico per le piante aromatiche;
- delle piante aromatiche.
Ma come si realizza? È importante seguire alcuni passaggi fondamentali.
Innanzitutto pulisci e disinfetta il pannello in legno, utilizzando possibilmente un prodotto protettivo per il legno. Dopodiché fissa i vasi al pannello con dei punti metallici o la colla al caldo.
Riempi i vasi con del terriccio, rendendolo umido ma non zuppo, e piante le erbe più sane e robuste. Se scegli di utilizzare un sistema di gocciolamento al posto dell’irrigazione manuale, installalo seguendo le istruzioni proposte. Scegli un posto luminoso e ventilato per il giardino verticale, evitando l’esposizione diretta ai raggi del sole.
Qualche consiglio per i giardini verticali con erbe aromatiche
Per migliorare e mantenere in ottime condizioni il tuo giardino verticale, devi prendere qualche accortezza utile e semplice.
Scegli le piante in base a dove vuoi posizionare il giardino: se sarà un luogo ombreggiato, opta piante come prezzemolo e menta, in caso contrario, opta per rosmarino e timo. Annaffia regolarmente le piante, evitando i ristagni d’acqua che potrebbero far marcire le radici.
Controlla regolarmente le piante in cerca di eventuali parassiti o malattie. Se le piante crescono troppo velocemente e diventano troppo grandi per i vasi che hai scelto, rinvasale in contenitori più grandi.
Se il giardino è molto esposto al freddo, coprilo con un telo produttivo o spostalo in luoghi più adatti. Inoltre, è meglio posizionare il giardino verticale in luoghi luminosi per permettere alle erbe aromatiche di crescere al meglio.
Cerca il terriccio specifico per le piante aromatiche perché ricco di nutrienti e adatto ad un’ottima crescita delle piante.
Un giardino verticale con le erbe aromatiche è un regalo che fai a te stesso e al tuo ambiente. Un gesto semplice ma significativo per un futuro più sostenibile.