Se anche tu sei una di quelle persone che vivono costantemente in casa con un cane, un gatto o qualunque animale a pelo lungo allora saprai quanto sia difficile togliere da pavimenti, mobili e tappeti i peli degli animali, soprattutto in diversi periodi dell’anno. Un aiuto importante arriva dall’aspirapolvere specifici per togliere i peli di animali. Non tutti gli aspirapolvere però sono in grado di rimuovere efficacemente dalla casa i peli degli animali. Pertanto oggi andremo a vedere assieme i migliori aspirapolvere per peli di cani e di gatto.
Ti potrebbe interessare:
Migliori aspirapolvere per peli di cani e gatto: ecco quali scegliere
Per una soluzione più valida e versatile a differenza dei modelli con il filo, prediligi l’aspirapolvere ricaricabile senza filo. Occhio poi all’autonomia dell’apparecchio, difatti la batteria ricaricabile permette un impiego più limitato. La presenza di un sacchetto dove raccattare polvere e sporco permette di non spargere residui e particelle nell’aria nell’istante in cui si sgombra il contenitore della polvere, cosa più probabile nei modelli senza sacco. In caso di allergie, fai parecchia attenzione a tale aspetto. Di solito, viene indicato nella confezione del dispositivo.
Inoltre, cerca di avere sempre il filtro pulito, così da evitare che odori spiacevoli e residui di polvere si dissolvano negli ambienti domestici. Più che alla effettiva potenza di aspirazione, nel momento in cui si va a decidere per un’aspirapolvere per peli di animali biosgna porre maggiore attenzione alla bocchetta dell’elettrodomestico. Deve assicurare un perfetto contatto a tutte le superfici, senza nuocere la potenza di aspirazione. Molto importante è anche la spazzola e ciascun modello ha differenti spazzole, con forme o setole peculiari.
In alcuni aspirapolvere troviamo anche un motore interno, in altri le spazzole sono mosse dal flusso d’aria dell’aspirapolvere, che consente di ripulire in profondità le fibre di tappeti e tessuti, togliendo a fondo i peli degli animali. Diverse marche esibiscono anche spazzole rotanti con la funzione anti-groviglio, per accrescere e migliorare il risultato. È fondamentale, infine, capire bene la silenziosità dell’elettrodomestico. Uno smisurato rumore dell’aspirapolvere potrebbe disturbare o spaventare gli amici a quattro zampe.
Quindi tra i modelli più consigliati troviamo proprio quelli suggeriti in precedenza, con le caratteristiche che più fanno al caso vostro e che sono ideali per avere una casa sempre pulita e ordinata, anche con la presenza di animali domestici. Questi tipi di elettrodomestici vengono testati su vari test, che vengono condotti con le spazzole standard in dotazione, per ovvie ragioni di comparabilità dei risultati ma non tutti i prodotti che vengono poi testati, infatti, posseggono delle spazzole speciali pensate proprio per la rimozione di peli di animali e capelli ma è possibile comprare a parte le spazzole per avere un risultato impeccabile.