Cosa fare se le porte di casa scricchiolano? Ecco il trucco della nonna

Le porte in legno sono molto apprezzate per la loro eleganza e resistenza. Inoltre, questo tipo di porta ha delle proprietà isolanti ed è particolarmente resistente nel tempo, se sono curata correttamente.
Le porte in legno possono essere realizzate con diverse tipologie di legno, come il legno massello, che garantisce alle porte resistenza e durata nel tempo.


Ti potrebbe interessare:

Come sistemare le porte che scricchiolano

Lo scricchiolio delle porte in legno è un problema molto comune e fastidioso. Tuttavia, ci sono delle soluzioni che possono essere ideali e pratiche.

Puoi provare ad usare del grasso o un olio, come la grafite o un olio vegetale. La grafite va applicata in piccole quantità sulle cerniere, mentre l’olio lubrifica le cerniere arrugginite.

Un’altra soluzione può essere l’uso il sapone: basta strofinare una saponetta sulle cerniere, o utilizzare il sapone di Marsiglia.

Anche la cera d’api può essere una buona scelta, perché protegge le cerniere dall’umidità e riduce lo scricchiolio.

Per risolvere il problema dello scricchiolio, ti servirà seguire alcuni passaggi. Prima di tutto, pulisci le cerniere con un panno umido. Successivamente, applica il prodotto scelto sulle cerniere, senza esagerare. Infine, apri e chiudi la porta più volte per distribuire il lubrificante.

Seguendo questi passaggi fedelmente, riuscirai a risolvere il fastidio problema della tua porta.

Come riconoscere la causa dello scricchiolio

Per riconoscere da dove proviene lo scricchiolio, puoi effettuare diversi test. Innanzitutto, controlla le cerniere e accertati che non siano arrugginite, allentate o mancanti. Verifica lo stato delle guarnizioni, assicurandoti che non siano danneggiate o usurate.

Effettua delle prove, aprendo e chiudendo la porta più volte e prestando attenzione alla fonte del rumore. Inoltre, controlla le serrature per assicurarti che funzionino perfettamente e che non siano causa dello scricchiolio.

Ecco come prevenire lo scricchiolio

Una corretta manutenzione può aiutare a prevenire lo scricchiolio. Per effettuare una manutenzione devi fare una lubrificazione regolare sulle cerniere e sulle serrature. Inoltre, fai un controllo periodico delle viti e delle guarnizioni, sostituendole se necessario.

Pulisci accuratamente, eliminando polvere e sporco ed evitando i prodotti aggressivi per non rovinare il legno.

Proteggi la porta dal clima, in particolare dall’umidità, che potrebbe far gonfiare il legno, e dal calore, che può far seccare il legno. Utilizza dei prodotti naturali e adatti al legno della porta.

Infine, chiudi le porte con delicatezza per evitare danni alle sue cerniere. Regola opportunamente la porta, soprattutto se sfrega sul pavimento, per prevenire danni sia alla porta sia al pavimento. Non sbattere le porte con forza, soprattutto se in legno massello.

Le porte in legno sono molto resistenti e gradevoli, ma è importante prestare attenzione ad alcune cose per mantenere la loro condizione ottima.

Lascia un commento