L’Azalea, o rododendro, è una delle piante più belle e conosciute grazie ai suoi fiori colorati. Appartiene alla famiglia dei Rhododendron, ed è una pianta presente in Europa, in Asia e in America. Il suo nome, rododendro, è composto e deriva dal greco, dall’aggettivo rhodon, rosa, e dal sostantivo dendron, albero.
Ti potrebbe interessare:
Curiosità sull’azalea
L’azalea era già conosciuta nell’antichità, grazie ai suoi fiori che, in molte specie, sono ricchi di polline e producono del buon miele, ma anche a causa di alcune specie velenose. Abbiamo testimonianze della loro presenza nell’antichità grazie allo scrittore latino Plinio il Vecchio, che racconta di un’intossicazione dei soldati romani a causa del miele proveniente da una specie velenosa di azalea. Altre testimonianze sono presenti anche nei racconti di autori greci, come Aristotele e Senofonte.
La sua tossicità è dovuta alla graianotossina, un gruppo di tossine che creano una reazione rara, un’intossicazione da miele.
Le Azalee sono molto usate come piante ornamentali e sono il fiore per eccellenza per la festa della mamma.
I diversi significati delle Azalee
L’azalea rappresenta l’amore in tutte le sue forme, ma i suoi diversi colori possono conferirle dei significati particolari.
L’azalea bianca è simbolo di purezza e grazia e proprio per questo viene spesso scelta per i matrimoni, per dare un tocco in più di eleganza.
L’azalea rosa è l’emblema dell’amore e della femminilità. Spesso viene regalata in occasione di una nascita o di un anniversario.
L’azalea rossa rappresenta passione e forza, oltre che determinazione. È spesso indicata come regalo per chi affronta un momento difficile.
L’azalea gialla o arancione simboleggia l’amicizia e la gioia. Molti, però, sostengono che regalare un’azalea gialla significhi ritenere la persona a cui si regala falsa e bugiarda.
Infine, abbiamo l’azalea viola che è il simbolo della spiritualità e del mistero ed è indicata per incoraggiare alla riflessione.
Se vuoi regalare un’azalea a qualcuno puoi dunque scegliere quella più adatta all’affetto che ti lega a quella persona.
Come coltivare le azalee
L’azalea è una pianta bellissima, ma necessita di cure adeguate. Innanzitutto, devi scegliere bene la sua posizione: l’azalea ha bisogno del sole, ma non direttamente, altrimenti le sue foglie possono bruciarsi. Inoltre, la pianta ha bisogno di ambienti freschi.
Un altro aspetto importante per coltivare al meglio l’azalea riguarda l’annaffiatura. È importante annaffiare la pianta regolarmente, ma non eccessivamente, e utilizzare un’acqua mite, quindi né troppo fredda né troppo calda. L’azalea, inoltre, vuole un terreno acido, perciò aggiungi del succo di limone all’acqua prima di annaffiarla.
È importante rinvasare la pianta ogni 2 anni, in primavera, scegliendo un terriccio per piante acidofile.
Controlla che non sia infetta da malattie o parassiti e, in tal caso, agisci con i prodotti specifici.
L’azalea non apprezza cambiamenti di temperatura, quindi mettila in un ambiente che può garantirle delle temperature costanti. Non esporla al vento, perché secca i fiori e le foglie.
L’azalea è una pianta splendida che arricchisce i nostri ambienti. Con le giuste cure, questa pianta regalerà serenità e conferirà all’ambiente particolare splendore.