Pulire le macchie dai tessuti è davvero difficile, ma eliminare il sangue può risultare ancora più difficile. Può capitare di ferirsi e macchiare inconsapevolmente il tessuto. A volte si pensa che gli indumenti macchiati debbano necessariamente essere buttati, ma non è così.
Ti potrebbe interessare:
Come evitare di buttare indumenti macchiati di sangue
Spesso pensiamo che un indumento macchiato di sangue debba essere necessariamente buttato, ma in realtà non è così. È importante agire tempestivamente e seguire alcune regole importanti.
Innanzitutto, tratta la macchia prima possibile: il sangue fresco è più facile da rimuovere rispetto a quello secco che è più esposto alla possibilità di formazione di coaguli, che sono più difficili da eliminare.
Quando pulisci la macchia, non strofinare, perché potresti espandere ancor di più la macchia oppure rovinare il tessuto. Tampona, invece, cautamente la macchia con un panno pulito.
Utilizza del sapone neutro e una spugna morbida per trattare la macchia. Dopo, risciacqua con acqua fredda e, se la macchia è ancora presente, ripeti il procedimento.
Se la macchia di sangue persiste, immergi l’indumento in acqua fredda con sapone o bicarbonato per qualche ora. Questo aiuterà a sollevare la macchia dal tessuto senza danneggiarlo.
Se la macchia non è completamente scomparsa, non mettere l’indumento in asciugatrice, perché il calore di questa può far persistere la macchia sul tessuto. Dunque, fai asciugare il capo in ambienti aperti fino a quando la macchia non sarà completamente rimossa.
In caso di tessuti delicati o colorati, non usare la candeggina perché potrebbe rovinarli. In alternativa alla candeggina, puoi utilizzare acqua ossigenata o bicarbonato.
Rimedi per rimuovere il sangue
Ci sono diverse soluzioni casalinghe che possono essere utili per rimuovere il sangue dai tessuti.
Se la macchia di sangue è fresca, ti conviene intervenire immediatamente. Dunque, immergi immediatamente l’indumento in una macchia fredda o sotto un getto d’acqua.
Un’altra soluzione per eliminare il sangue già secco è l’acqua ossigenata, particolarmente indicata per i tessuti bianchi: versa delle gocce sulla macchia, lascia agire e risciacqua con acqua fredda. L’acqua ossigenata scolorisce dei tessuti, quindi presta attenzione.
L’aceto bianco è anch’esso funzionale. Prima di agire, mescola l’aceto con acqua fredda e immergi la macchia nella soluzione. Lascia agire per 30 minuti e sciacqua con dell’acqua fredda.
Una soluzione fai-da-te può essere il bicarbonato di sodio, mischiato all’acqua fino a creare una pasta. Dopodiché metti la pasta sulla macchia e lascia agire per un’ora. Infine, sciacqua e lava il capo.
Poi considerare anche di utilizzare il sale, spargendolo su tutta la macchia fresca. Lascia agire per alcuni minuti e risciacqua con acqua fredda.
Puoi applicare uno strato di dentifricio sulla macchia, lasciarlo asciugare e risciacqua successivamente.
Le macchie di sangue non segnano la fine di un indumento. Agendo tempestivamente e utilizzando i rimedi adatti, puoi rimuoverle efficacemente senza rovinare il tessuto.