Come ben sappiamo, i vasi delle piante, pur decorando in maniera naturale l’ambiente, lasciano quasi sempre segni fastidiosi sui pavimenti. Per fortuna, oggi andremo a vedere come fare sparire gli aloni dei sottovasi dal pavimento con soluzioni naturali che ti consentono di togliere questi aloni senza fatica.
Ti potrebbe interessare:
Osservando questi consigli, potrai conservare il pavimento pulito e preservato dai danni originati dall’umidità e dal terriccio. Partiamo dicendo che è possibile rimuovere tali segni senza dover ricorrere a prodotti chimici nocivi.
Come fare a far sparire gli aloni dei sottovasi dal pavimento: ecco il trucco della nonna
Il primo rimedio che ti consigliamo è l’aceto bianco, un ingrediente del tutto naturale dalle potenti caratteristiche detergenti e disinfettanti. Per usarlo al meglio, comincia bagnando leggermente la macchia con un po’ d’acqua. In seguito, getta qualche goccia di aceto direttamente sull’alone e strofina la zona con un panno morbido. Prosegui fino al momento in cui la macchia inizia a dissolversi.
Dopo aver terminato la pulizia, sciacqua bene il pavimento per togliere i resti di aceto. Il risultato sarà un pavimento splendente e privo di aloni. Un ulteriore soluzione naturale efficace è l’utilizzo del bicarbonato di sodio, noto per la sua azione abrasiva ma delicata. Rimescola un cucchiaio di bicarbonato con delle gocce d’acqua fino a ottenere una pasta compatto. Metti poi la pasta sulla macchia, falla agire per qualche minuto e strofina con un panno umido. Tale rimedio è alquanto indicato per le macchie più durature. Anche in tale caso, è essenziale risciacquare diligentemente il pavimento per evitare che restino residui.
Poi, la prevenzione è importantissima nel momento in cui si parla di salvaguardare il pavimento dagli aloni causati dai vasi. Un accorgimento parecchio semplice, ma di grande efficacia, è l’utilizzo di sottovasi o piattini da mettere sotto i vasi. Tali accessori sono molto validi per raccattare l’acqua in eccesso e impedire che tale finisca in maniera diretta sul pavimento, impedendo così la formazione di macchie.
Un altro suggerimento utile è quello di sollevare regolarmente i vasi per consentire al pavimento di asciugarsi. Se i vasi sono parecchio pesanti, puoi optare per supporti con rotelle, che le fanno esserefacili da spostare i vasi e permettono una pulizia più approfondita della zona inferiore. Infine, anche ripulire il pavimento del balcone o della terrazza con molta frequenza è un’altra buona abitudine che ti aiuterà a impedire la formazione di aloni.
Anche se non vedi subito delle macchie, l’accumulo di terriccio e acqua potrebbe originare danni a lungo termine, facendo essere il pavimento opaco e segnato. Una pulizia settimanale aiuterà ilmantenere il tuo spazio sempre ordinato e splendente.